Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017

Vigneti Massa (Colli Tortonesi)

24,29€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017 in questo momento.

Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017 arriva dalla mano di Vigneti Massa. Si tratta di un vino bianco di Colli Tortonesi con timorasso di 2017 e il cui grado alcolico è di 14º. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Scheda tecnica · Vigneti Massa Timorasso Derthona

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2017 Altre annate
Denominazione:Colli Tortonesi (Piemonte,Italia)
Cantina: Vigneti Massa
Volume: 75cl
Uva: Timorasso (100%)
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%

Descrizione · Vigneti Massa

Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017 (Timorasso)

Produttore: Vigneti Massa

D.O.: Colli Tortonesi

Uve: Timorasso

Comprare Vino Vigneti Massa:

Opinioni

Opinione in evidenza su Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017

Fons Vinum

Pubblicato il a 12.41

4/5

Vigneti Massa Timorasso Derthona 2017

Timorasso DOC Derthona Vigneti Massa
Timorasso DOC DERTHONA Vigneti Massa
Il Timorasso Derthona rappresenta uno dei capisaldi dello stile vinificatorio di Walter Massa, a cui si deve la rinascita di questo vitigno storicamente acclimatato dai Colli Tortonesi fino alle porte del Torinese sin dal XII secolo, epoca in cui veniva chiamato Grignolato.

Il lavoro iniziato sul Timorasso da Walter Massa in questo splendido crocevia di terra tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria inizia nel 1987, dopo una lunga attività di valorizzazione della Barbera.

Dopo alcuni viaggi-studio compiuti presso alcuni tra i migliori produttori di vini bianchi Friulani , Walter Massa torna in Piemonte, nella sua Monleale, con l'obiettivo di applicare il metodo dell'affinamento sulle fecce nobili al Timorasso e di iniziare un'opera di produzione di un vino bianco Piemontese destinato all'invecchiamento.

Dopo molti anni l'operato di Walter Massa sembra aver sortito i suoi frutti:

i suoi vini raggiungono notevoli livelli espressivi, conquistando le attenzioni delle principali guide di settore, ma un folto numero di produttori della zona segue il suo esempio, dando nuova linfa all'opera di riscoperta delle potenzialità del Timorasso.
Il Derthona è un campione altamente rappresentativo delle caratteristiche più significative del Timorasso
potenza, struttura, complessità minerale, e altre caratteristiche aromatiche che lasciano presagire amplissimi margini di evoluzione nel tempo per questo vino antico riportato a nuova vita.

Affinamento:
minimo 6 mesi di bottiglia ma più evolve e più lo si apprezza nella sua complessità

Il vino è puro gesso liquido, è calcare che invade le papille gustative seguito da abbondante e corroborande acidità.

Un vino un po' in controtendenza rispetto ai prodotti più ricchi di Massa.

Questo Timorasso è più sottile del solito, più succoso.

Gusto
Sensazioni calde, con un buon livello alcolico bilanciato da notevole freschezza minerale; lungo e persistente

 

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Opinioni di altre annate

Opinioni su Vigneti Massa Timorasso Derthona 2012

Cento Vigne Unplugged
Cento Vigne Unplugged

4/5

Walter Massa ha riscoperto il Timorasso e porta con se l'esperienza di venticinque vendemmie condotte con genialita', intelligenza e tormento. Il Timorasso Derthona e' il base tra la produzione di Walter. Gli altri, piu' complessi sono il Costa del Vento e lo Sterpi. Vino di grande fascino e di ottima longevita'
VISTA: giallo paglierino intenso con spiccati riflessi luminosi.NASO: note floreali di biancospino e acacia, quindi limone e cedro, burro di nocciola con sentori mineraliBOCCA: grande freschezza, ritorno spiccato di fiori e agrumi, sapidità e ottima persistenza.TIPOLOGIA: Colli Tortonesi DOCPRODUTTORE: Vigneti MassaUVE: TimorassoAFFINAMENTO: minimo 6 mesi di bottiglia ma più evolve e più lo si apprezza nella sua complessitàVENDEMMIA: manuale in cassetta con selezione in vigna, quando il picciolo è lignificato (giusto momento di maturazione segnalato dall'imbrunimento del picciolo all'internodo) NOTE DI PRODUZIONE: il sistema di allevamento e' a Guyot VINIFICAZIONE: macerazione e successiva spremitura delle uve dopo 48/60 ore, fermentazione in bianco a 18/22°C con successivi periodici batonnage fino ad avvenuta retrogradazione dell'acido malico. Matura quindi su proprie fecce per almeno 10 mesiMANGIANDO: panzerotti alle acciughe, frittelle di zucchine, cozze alla marinara, capesante allo zafferano, cannocchie alla grigliaSERVIRE A: 12°GRADI: 13,50°

Opinioni su Vigneti Massa Timorasso Derthona 2014

Cento Vigne Italia
Cento Vigne Italia

4/5

Walter Massa ha riscoperto il Timorasso e porta con se l'esperienza di venticinque vendemmie condotte con genialita', intelligenza e tormento. Il Timorasso Derthona e' il base tra la produzione di Walter. Gli altri, piu' complessi sono il Costa del Vento e lo Sterpi. Vino di grande fascino e di ottima longevita'
VISTA: giallo paglierino intenso con spiccati riflessi luminosi.NASO: note floreali di biancospino e acacia, quindi limone e cedro, burro di nocciola con sentori mineraliBOCCA: grande freschezza, ritorno spiccato di fiori e agrumi, sapidità e ottima persistenza.TIPOLOGIA: Colli Tortonesi DOCPRODUTTORE: Vigneti MassaUVE: TimorassoAFFINAMENTO: minimo 6 mesi di bottiglia ma più evolve e più lo si apprezza nella sua complessitàVENDEMMIA: manuale in cassetta con selezione in vigna, quando il picciolo è lignificato (giusto momento di maturazione segnalato dall'imbrunimento del picciolo all'internodo) NOTE DI PRODUZIONE: il sistema di allevamento e' a Guyot VINIFICAZIONE: macerazione e successiva spremitura delle uve dopo 48/60 ore, fermentazione in bianco a 18/22°C con successivi periodici batonnage fino ad avvenuta retrogradazione dell'acido malico. Matura quindi su proprie fecce per almeno 10 mesiMANGIANDO: panzerotti alle acciughe, frittelle di zucchine, cozze alla marinara, capesante allo zafferano, cannocchie alla grigliaSERVIRE A: 12°GRADI: 13.5
Tannico
Tannico

4/5

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Colli Tortonesi Doc
MOMENTO PER DEGUSTARLO: cena tra amici
CONSUMO IDEALE: 2014/2020
TEMPERATURA: 12/13 °C
ABBINAMENTO: antipasti, primi piatti di pesce
UVE: timorasso 100%
ALCOOL: 14%
GIUDIZIO DI TANNICO: 9/10

Più venduti Colli Tortonesi