Tendenze:

Colli Tortonesi

Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016

75cl Volume

28,40€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2016
Denominazione:Colli Tortonesi (Piemonte, Italia)
Cantina: Claudio Mariotto
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Claudio Mariotto produce Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016 , un vino bianco con DO Colli Tortonesi con acini di 2016. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016

Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016

Produttore: Claudio Mariotto

D.O.: Colli Tortonesi

Vedi altro

Opinioni su Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016:Dai una valutazione a Claudio Mariotto Timorasso Derthona Cavallina 2016:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Timorasso Derthona Cavallina Mariotto Claudio sono:
Stile: vino bianco fermo
Classificazione: Colli Tortonesi DOC
Produttore: Claudio Mariotto
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 100% Timorasso
Regione: Piemonte
Vigneti: Vho
Esposizione: Sud - Ovest - Est
Caratteristiche del terreno: calcareo argilloso
Vendemmia: fine settembre/inizio ottobre, manualmente, in piccole ceste di legno
Vinificazione: le uve vengono pigiate, il mosto rimane a contatto con le bucce per alcuni giorni a temperatura controllata, con successiva maturazione in acciaio
Gradazione alcolica: 13-14 % Vol a seconda delle annate
Stile produttivo: Vignaioli Indipendenti

Il Timorasso Derthona "Cavallina" Mariotto Claudio è un vino bianco fermo di media struttura e ben bilanciato sia all'olfatto che all'assaggio; è di denominazione Colli Torinesi DOC ed è prodotto dalla Cantina Mariotto, nel cuore del Piemonte: qui il terreno è calcareo argilloso, e le uve Timorasso impiegate in purezza per questo vino ne attingono tutta la mineralità . La vendemmia del Timorasso Cavallina è prevista per fine settembre o inizio ottobre quando le uve han raggiunto il perfetto gradi di maturazione, quindi sono raccolte in piccole ceste per non appesantirle troppo sotto il loro stesso peso; dopo la pigiatura, il mosto è lasciato per alcuni giorni e a temperatura controllata a contatto con le bucce, per infondere al risultato finale tutte le proprietà organolettiche. All'aspetto, questo vino bianco DOC di presenta di un bel giallo brillante e dorato, che anticipa sentori pieni e particolari all'olfatto: fiori di camomilla, biancorspino, frutta matura come pesca e albicocca. All'assaggio, la dolcezza è sicuramente confermata così come la piacevolezza di insieme e la persistenza al palato: si consiglia di servirlo ad una temperatura non superiore ai 10 ºC e in calice ampio, per farlo respirare e consentire l'esaltazione di tutte le note del bouquet. Perfetto per un aperitivo tanto quanto per un pranzo o una cena anche formali, il Derthona Cavallina Mariotto può essere molto versatile a tavola: si sposa bene con lievitati salati e rustici, condimenti di pesce, pesce alla griglia, carni bianche, ortaggi, primi piatti anche ben conditi e formaggi freschi. Rappresenta anche un ottimo regalo di benvenuto, da tenere in cantina fino a tre anni per goderne poi dell'invecchiamento. A seconda delle annate, la variazione riguarda la gradazione alcolica anche se il procedimento di vinificazione rimane sempre lo stesso, per concludersi con un affinamento in contenitori di acciaio per qualche tempo. Caldo, avvolgente, delicato e brioso a tratti: il Cavallina DOC è da tenere sicuramente in considerazione.
Vedi altri
,