Tendenze:

Colli Euganei

Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017

75cl Volume

13,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2017
Denominazione:Colli Euganei (Veneto, Italia)
Cantina: Conte Emo Capodilista
Volume: 75cl
Uva: Cabernet Franc
Allergeni: Contiene solfiti
Conte Emo Capodilista produce Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017 , un vino rosso con DO Colli Euganei con i migliori acini di cabernet franc di 2017. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017

Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017 (Cabernet Franc)

Produttore: Conte Emo Capodilista

D.O.: Colli Euganei

Uve: Cabernet Franc

Vedi altro

Opinioni su Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017:Dai una valutazione a Conte Emo Capodilista Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei 2017:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei DOC Conte Emo Capodilista sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Veneto IGT
Produttore: La Montecchia di Emo Capodilista
Contenuto: 0,75 L
Vitigno: Cabernet Franc
Regione: Veneto
Esposizione: diverse altitudini da 20 a 120 metri slm
Caratteristiche del terreno: argilloso con affioramenti trachitici e ardesia
Sistema: cordone libero e guyot
Vinificazione: macerazione delle uve per circa dieci giorni
Affinamento: in botti di acciaio inox e cemento vetrificato per circa due mesi
Gradazione: 12,5 % vol.

Le cantine Emo Capodilista sono una realtà molto viva in Veneto, in una dimora cinquecentesca situata in una natura lussureggiante tutto attorno, nei pressi del Colle Montecchia: qui, l'antichissima dinastia incontra l'arte della viticultura nel momento in cui un discendente decise di investire su vigne e territorio, iniziando a produrre vini di ottima qualità . Uno di questi è decisamente il Godimondo Cabernet Franc Colli Euganei DOC Conte Emo Capodilista: un vino rosso fermo di classificazione Veneto IGT, prodotto con uve Cabernet Franc usate in purezza; le uve impiegate sono coltivate in un terreno argilloso con affioramenti trachitici e ardesia, e su diverse altitudini rispetto al livello del mare: sono di origine Bordolese e rappresentano le uve tra le più diffuse per la produzione di vini rossi, in tutto il mondo. Il Godimondo Emo Capodilista prende il ome ma un antenato della famiglia, noto per lo stile di vita molto festaiolo e godereccio: si presenta di un bel rosso rubino intenso e molto invitante, che si intensifica con l'invecchiamento se conservato in cantina, e dalle incredibili proprietà aromatiche. Al naso si apre con piacevoli e calde note di mora matura e mirtilli, nonché di spezie, che si ritrovano anche al sorso: l'assaggio è potente e avvolgente, di carattere, equilibrato in quanto ad acidità e tannini morbidi. La vendemmia precede la vinificazione in rosso, con macerazione delle uve per circa dieci giorni e un affinamento in contenitori di acciaio inox e cemento vetrificato, per due mesi. Puoi servire il Cabernet Franc DOC Godimondo durante un pranzo o una cena anche elegante e di molte portate, con i giusti abbinamenti: carni rosse e sughi a base di selvaggina, primi piatti al forno e pasta all'uovo, risotti di terra e fritti, formaggi erborinati sia freschi che stagionati, pane rustico. Si consiglia di versarlo alla temperatura di 18 ºC, e in calice di media o ampia apertura.
Vedi altri
,