Tendenze:

Chianti

Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013

75cl Volume

11,90€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

La Fattoria Pozzolatico è situata a Impruneta, una comunalità composta da 12 borghi, famosa per la tradizionale festa dell'uva che si svolge ogni anno nell'ultima domenica di settembre. Lo splendido paesaggio, a pochi chilometri da Firenze, alterna vigneti e oliveti. Amore, passione e devozione sono i tre pilastri alla base dell'attività della famiglia Vannicelli, che ha scelto di produrre i suoi vini nel rispetto della tradizione.

Il Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013 è elaborato al 100% con uve Sangiovese, vitigno per eccellenza del territorio toscano, e l'intero processo di vinificazione avviene nelle cantine cinquecentesche della villa. Si tratta di un vino rosso strutturato e morbido, nel quale freschezza e tannicità si trovano in perfetta armonia. Il bouquet emana note varietali di frutta rossa, fiori e spezie, che si ripresentano all'assaggio.

Come da tradizione, questo Chianti si abbina alla perfezione a piatti robusti a base di carne rossa e selvaggina. Ideale come accompagnamento a piatti della tradizione culinaria toscana.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013
Denominazione:Chianti (Toscana, Italia)
Cantina: Vannicelli Fattoria Pozzolatico
Volume: 75cl
Uva: Sangiovese
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%

Elaborazione di Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013

Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013 (Sangiovese)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Rosso rubino intenso.
  • Naso: Bouquet fruttato e floreale, con note di ciliegia matura, frutti rossi, viola e rosa; tocchi di liquirizia e anice stellato.
  • Bocca: Morbido e di struttura; buon equilibrio tra freschezza e tannicità.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Chianti

VIGNETO: Vannicelli Fattoria Pozzolatico

UVE: Sangiovese.

ABBINAMENTO: Carne in umido, carne rossa, selvaggina, agnello, carne alla griglia, pasta alla Bolognese.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18ºC

ALCOOL: 14%

Vedi altro

Opinioni su Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013:Dai una valutazione a Vannicelli Fattoria Pozzolatico Chianti 2013:

4 /5

Il Chianti Vannicelli nasce sulle colline in provincia di Firenze, dagli storici vigneti della famiglia Vannicelli.Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, vitigno a bacca rossa dominante in territorio toscano, viene leggermente affinato in barrique. I prodotti della Fattoria Pozzolatico sono vinificati in maniera strettamente tradizionale e pertanto può presentare una precipitazione cristallina a testimonianza della genuinità della produzione.Presenta un colore rosso rubino intenso, ed è caratterizzato dall'aroma fruttato tipico dell'uvaggio, come la ciliegia matura, arricchito da note floreali di viola e di rosa. Al gusto risulta strutturato, morbido, con un buon equilibrio tra la piacevole sensazione di freschezza e la tannicità.Ideale da servire in abbinamento a primi piatti a base di ragù, è ottimo accompagnato da carni rosse alla griglia e in umido. Perfetto anche con piatti a base di cacciagione.
Vedi altri
,

Vannicelli Fattoria Pozzolatico Vannicelli Chianti 2013