Tendenze:

Carmignano

Piaggia Carmignano Riserva 2016

75cl Volume

Piaggia Carmignano Riserva 2015

52,80€
52,80€

Questo prodotto non è disponibile.
È possibile acquistare Piaggia Carmignano Riserva 2015

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016 Altre annate
Denominazione:Carmignano (Toscana, Italia)
Cantina: Piaggia
Volume: 75cl
Uva: Sangiovese (70%), Cabernet Sauvignon (20%), Merlot (10%)
Allergeni: Contiene solfiti
Piaggia Carmignano Riserva 2016 , elaborato por Piaggia, è un vino rosso della DO Carmignano a base di merlot, cabernet sauvignon e sangiovese di 2016. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Descrizione di Piaggia Carmignano Riserva 2016

Piaggia Carmignano Riserva 2016 (Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Rosso rubino intenso, profondo e impenetrabile.
  • Naso: Profumi di frutta matura, impreziositi da sentori di tabacco, cioccolato e spezie dolci.
  • Bocca: Avvolgente, con una buona struttura ed eleganza e tannini di ottima qualità.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Carmignano

VIGNETO: La Cantina è situata a Poggetto, in provincia di Prato, in Toscana, e la sua fondazione risale al 1990 a opera di Mauro Vannucci. L'anno successivo, furono prodotti i primi vini, grazie al costante impegno dell'azienda, che opera nel rispetto del territorio.Negli anni, l'azienda ha esteso i propri vitigni e ha, inoltre, ricevuto numerosi premi per la qualità dei vini prodotti.

UVE: Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 10%

INVECCHIAMENTO: 18 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.

PREPARAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate a mano e vinificate separatamente in piccoli contenitori: le uve Sangiovese e Merlot vengono fermentate in contenitori di acciaio, mentre il Cabernet Sauvignon viene fermentato in rovere. La fermentazione è spontanea, effettuata sui lieviti per un periodo compreso tra i 18 e i 25 giorni. In seguito, il prodotto viene travasato in barriques di rovere francese per completare la fermentazione malolattica.

ABBINAMENTO: Ideale con carni rosse, selvaggina oppure con formaggi stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ALCOOL: 14,5%

Vedi altro

Opinioni su Piaggia Carmignano Riserva 2016

4

3 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    3
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Piaggia Carmignano Riserva 2016:Dai una valutazione a Piaggia Carmignano Riserva 2016:

4 /5

Il Carmignano Riserva è un vino rosso strutturato e particolarmente intenso prodotto dalla cantina toscana Piaggia. La filosofia produttiva di Piaggia è estremamente chiara. La cantina infatti utilizza per scelta soli lieviti indigeni sui quali lascia fermentare le uve selezionate e raccolte con estrema cura. Queste appartengono a un blend di vitigni tipico dei supertuscan, di fronte ai quali questo vino rosso certo non sfigura: esse sono Sangiovese (70%), Cabernet Sauvignon (10%), Cabernet Franc (10%) e Merlot (10%). Lasciato affinare per un anno e mezzo in barrique di rovere francese e altri sei mesi in bottiglia, il Carmignano Riserva di Piaggia è un vino davvero elegante, perfetto per accompagnare cene importanti. Può essere gustato da giovane, ma riserva grandi sorprese anche se lasciato riposare in cantina, dove può arrivare a invecchiare tranquillamente fino a dieci anni, garantendo un'ottima evoluzione di tutti i suoi sentori. Il risultato è un rosso indimenticabile e avvolgente, di lunga persistenza.
Vedi altri
,

4 /5

ll Piaggia Carmignano Riserva DOCG, vino portabandiera dell'azienda, è frutto di una rigorosissima selezione di un vecchio vigneto posto in località Piaggia le cui uve sono capaci di produrre vini di altissimo pregio che possono esaltare al massimo le peculiarità della Denominazione.
Vedi altri
,

4 /5

L'azienda agricola Piaggia ha sede nel comune di Poggio a Caiano in provincia di Prato, a circa 14 km a ovest di Firenze. Comprende vigneti nella zona di denominazione di origine controllata e garantita Carmignano, ubicati parte nel comune di Poggio a Caiano e parte nel comune di Carmignano.
La zona di produzione del Carmignano DOCG, copre circa 40 chilometri quadrati sul versante orientale del comprensorio collinare del Montalbano, in un'area compresa fra le città di Firenze, Prato e Pistoia, nel cuore della Toscana rinascimentale. In questa zona è evidente l'influsso Appenninico per cui si manifestano forti escursioni termiche soprattutto nel periodo estivo; la viticoltura si sviluppa quindi in un ambiente particolarmente vocato, i terreni, perfettamente drenati e ricchi di calcare e microelementi permettono una rapida ripresa vegetativa ed un equilibrio tipico delle aree di pregio.
L'azienda è stata avviata da Mauro Vannucci, che verso la metà degli anni '70 ha acquistato terreni nella zona di denominazione di origine controllata in localita Piaggia, convinto che grazie all'ottima esposizione e al suolo argilloso, fresco e asciutto avrebbe ottenuto un grande vino Carmignano.
Ha prodotto il primo Piaggia Carmignano Riserva DOCG nel 1991 e da allora la sua passione per il vino è andata aumentando sempre di più, tanto da coinvolgere in questo progetto anche la figlia Silvia, oggi titolare dell'azienda. All'inizio degli anni '90 sono stati acquistati circa 15 ettari in una delle migliori zone della denominazione, una sorta di culla naturale a poche centinaia di metri dal paese di Carmignano da cui si gode uno splendido panorama sulla città di Firenze. L'estensione attuale della proprietà è di circa 25 ettari, 15 dei quali sono coltivati a vigneto.
Nell'oliveto di Piaggia, sito nel territorio di Carmignano, si trovano quattro varietà di ottime olive: 50% Frantoio e 50% fra Leccino, Moraiolo e Pendolino.


Il CARMIGNANO RISERVA è il vino portabandiera dell'azienda, è frutto di una


rigorosissima selezione di un vecchio vigneto posto in località Piaggia le cui uve sono capaci di produrre vini di altissimo pregio che possono esaltare al massimo le peculiarità della Denominazione.
ll Piaggia è la nostra interpretazione moderna del Carmignano, un vino estremamente curato in ogni piccolo dettaglio: niente è lasciato al caso sia nel vigneto che in cantina perché vogliamo offrire al consumatore un emozione unica che racconti la bellezza dei nostri vigneti e i profumi delle nostre terre.
ll Piaggia è un vino capace di invecchiare per moltissimi anni mantenendo le proprie qualità organolettiche inalterate e allietando le tavole dei consumatori più esigenti in giro per il mondo.

Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Piaggia Carmignano Riserva 201620122011

4/5

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI Piaggia Carmignano Riserva 2012:
- Vista: intenso e profondo rosso rubino.
- Naso: frutta matura, cassis e lampone, con sentori di tabacco, cioccolato e spezie dolci.
- Bocca: avvolgente, di grande struttura, corposo e intenso, con grande eleganza.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: la Toscana.
VIGNETO: Piaggia
UVE: 70% Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc 20%, Merlot 10%.

INVECCHIAMENTO: Invecchiamento almeno 18 mesi in botti di rovere francese, poi 6 mesi in bottiglia
PREPARAZIONE: fermentazione con lieviti indigeni e macerazione di 18-25 giorni con la buccia.

ABBINAMENTI: carne di selvaggina, carni alla griglia e arrosti, carni rosse in umido.
TEMPERATURA: 18 ° -20 °C
ALCOOL: 14,5%
Vedi altri
Sethous Veneciano

4/5

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI La Piaggia Carmignano Riserva 2011:
- Vista: intenso e rosso rubino intenso, con un colore quasi impenetrabile.
- Naso: aromi di frutta matura, cassis e lampone, eleganti tocchi di tabacco, cioccolato e spezie dolci.
- Bocca: avvolgente, di grande struttura ed eleganza, eccellente tannini di qualità, particolarmente adatto a lungo invecchiamento.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Umbria.
VIGNETO: Piaggia
UVE: 70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, 10% Merlot.
Vedi altri
Uric Gozzer
La Piaggia Carmignano Riserva 2011