Tendenze:

Brunello Di Montalcino

Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013

75cl Volume

52,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013 Altre annate
Denominazione:Brunello Di Montalcino (Toscana, Italia)
Cantina: Cortonesi
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cortonesi ci offre questo Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013 , un vino rosso elaborato in DO Brunello Di Montalcino dell'anno 2013. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013

Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013

Produttore: Cortonesi

D.O.: Brunello Di Montalcino

Vedi altro

Opinioni su Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013:Dai una valutazione a Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 2013:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Brunello di Montalcino I Poggiarelli Cortonesi sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Brunello di Montalcino DOCG
Produttore: Cortonesi
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: Sangiovese
Regione: Toscana
Altitudine: 200-300 metri sul livello del mare
Vendemmia: settembre
Affinamento: 40 mesi in botti di rovere di Slavonia, seguono 6 mesi in bottiglia
Longevità : più di 10 anni
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.

Il Brunello di Montalcino "i Poggiarelli" della cantina Cortonesi è un vino rosso fermo, realizzato interamente con uve di Sangiovese, vitigno autoctono toscano.

Le vigne allevate a cordone speronato sulle colline di Montalcino, di proprietà della tenuta, godono di un'ottima soleggiatura e di un terreno sassoso con presenze calcaree, ideale per lo sviluppo delle viti.

Il Sangiovese presenta grappoli di medie dimensioni, tendenzialmente conici ed allungati; Gli acini sono compatti e di forma tendenzialmente ovoidali, caratterizzati da una buccia fine, nero-violacea, ricca di purina.

Le uve, attentamente selezionate, vengono fatte fermentare; dopo la vinificazione segue l'affinamento, dapprima in tonneaux di rovere francese per 24 mesi, e poi, per altri 6 mesi in bottiglia. La permanenza in botte è di particolare importanza, perché permette di differenziare l'intensità e le caratteristiche aromatiche di questo vino, nonché di renderne più rotondo e meno aggressivo il sapore.

La cantina Cortonesi, che si sviluppa su un terreno di 8 ettari, si concentra sui vitigni a bacca rossa, di cui il Sangiovese rappresenta un esempio di eccelsa qualità .

Il Brunello di Montalcino, prodotto integralmente con uve di Sangiovese, è connotato da un'acidità piuttosto elevata e da un contenuto tannico particolarmente alto.

La colorazione, tipicamente rosso rubino, sottende un gusto rotondo, di corpo, e ben equilibrato. Il bouquet olfattivo è un'armonia di note fruttate, quali la ciliegia e la mora, e sapori speziati, di chiodi di garofano, con accenni di tè verde e vaniglia.

Per cogliere appieno le intricate sfumature aromatiche di questo vino è consigliabile servirlo in calice di cristallo, possibilmente un Grand Ballon che consente una corretta ossigenazione del prodotto. La temperatura di servizio ideale, è compresa tra i 18-20 ºC.

Il Brunello si presenta come il vino ottimale per accompagnare formaggi stagionati, lasagne, risotti al tartufo, preparazioni a base di selvaggina e carni rosse alla brace.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Cortonesi Brunello di Montalcino I Poggiarelli 20132012

4/5

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Brunello di Montalcino DOCG
MOMENTO PER DEGUSTARLO: occasione speciale
CONSUMO IDEALE: 2017/2027
TEMPERATURA: 18/20 °C
ABBINAMENTO: carni rosse alla griglia, selvaggina da pelo, formaggi stagionati a pasta dura
UVE: sangiovese 100%
ALCOOL: 14.5%
GIUDIZIO DI TANNICO: 10/10
Vedi altri
Tannico