Tendenze:

Brunello Di Montalcino

Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013

75cl

55,83€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013 Altre annate
Denominazione:Brunello Di Montalcino (Toscana, Italia)
Cantina: Ciacci Piccolomini d'Aragona
Volume: 75cl
Uva: Sangiovese (100%)
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 15%
Ciacci Piccolomini d'Aragona è il produttore di Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013 , un vino rosso con DO Brunello Di Montalcino che contiene sangiovese di 2013 e possiede un grado alcolico di 15º. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013

Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013 (Sangiovese)

Produttore: Ciacci Piccolomini d'Aragona

D.O.: Brunello Di Montalcino

Uve: Sangiovese

Vedi altro

Opinioni su Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013

4

5 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    5
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013:Dai una valutazione a Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 2013:

4 /5

Frutti di bosco, fragrante viola di fiori e profumi di erbe aromatiche tritate si mescolano con zaffate di terra coltivata e di nuovo in pelle rossa su questo abbagliante. La splendida, palato sapido vanta notevole finezza combinata con una struttura per età-degno, offrendo succulenti amarena, lampone composta, liquirizia e tabacco accanto tese, tannini raffinati. E 'impeccabile equilibrato, con un'acidità brillante. E 'già allettante, ma tenere anche per maggiore complessità.
Vedi altri
,

4 /5

Prodotto solamente nelle annate migliori, il Brunello di Montalcino DOCG Pianrosso è un vino di terroir, proposto dall'azienda agricola Ciacci Piccolomini, una realtà produttiva storica del territorio di Montalcino, e che affonda le sue radici addirittura nel XII secolo. Questo rosso è l'esito della vinificazione di uva Sangiovese in purezza, frutto della vigna di Pianrosso, una superficie vitata che rappresenta egregiamente il terroir della tenuta. Il vigneto sorge in un suolo di medio impasto ricco di galestro, ideale nutrimento per la vigna. Dopo un'accurata vendemmia, le uve da cui nasce il Brunello di Montalcino DOCG Pianrosso, vengono trasferite in cantina, dove sono sottoposte a un tradizionale processo di vinificazione in rosso, con fermentazione in vasche di cemento vetrificate. Successivamente il vino matura prima in botti di rovere di Slavonia per circa 3 anni, poi in vetro per 8 mesi. Il prodotto finito è un'etichetta che ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui i 5 grappoli della Guida Bibenda. Un grande rosso, pieno, intenso, tannico, equilibrato e dal sorso caldo, per un vino che emerge per la sua lunga persistenza. Emozionante la sua complessità, che si apprezza col passare dei minuti e del contatto del vino con l'ossigeno, in continuo mutamento. Ottimo bevuto oggi ed eccezionale se lasciato invecchiare in cantina per alcuni anni.
Vedi altri
,

4 /5

Brunello di Montalcino Pianrosso Ciacci Piccolomini D'Aragona 2013
Brunello di Montalcino Pianrosso Ciacci Piccolomini D'Aragona 2013

Prodotto solo nelle annate migliori ed esclusivamente con uve provenienti dai vigneti di Pianrosso, questo Brunello di Montalcino è il vino che da sempre rappresenta in modo autorevole il terroir ed il nome dell'azienda.
L'azienda Ciacci Piccolomini D'Aragona
Prosegue il successo della famiglia Bianchini e del suo entourage alla guida di una tenuta ricca di fascino a cominciare dalla cantina storica.

La tenuta vanta le proprie origini fin dal secolo XVII e custodisce il proprio patrimonio storico in un palazzo sorto nello stesso periodo ad opera del Vescovo montalcinese e Abate dell'Abbazia di S. Antimo, Fabivs de' Vecchis.

Alla morte del Vescovo il Palazzo è posto all'incanto insieme alle vaste proprietà agricole a seguito della legge italiana sui beni dell'Asse Ecclesiastico e acquistato il 16 settembre 1868 dalla contessa Eva Bernini Cerretani.

Il 31 dicembre 1877 la contessa Cerretani vende a sua volta l'intero patrimonio alla famiglia castelnuovese dei Ciacci.

In seguito al matrimonio avvenuto nella prima metà del '900 fra il conte Alberto Piccolomini d'Aragona, discendente della stirpe di Enea Silvio Piccolomini noto come Papa Pio II, e la signorina Elda Ciacci, il cosiddetto Palazzo del Vescovo diventa Palazzo Ciacci Piccolomini d'Aragona.

Nel 1985, con l'estinguersi del casato, la proprietà è lasciata in eredità a Giuseppe Bianchini, già fattore della tenuta ormai da molti anni, che applica una filosofia di produzione totalmente nuova ed all'avanguardia per quegli anni, sviluppando ed incrementando produzione, qualità dei vini ed aprendo l'export dei nostri prodotti nel mondo.

Giuseppe venuto a mancare nel febbraio 2004, lascia il compito di continuare il suo lavoro ai figli Paolo e Lucia.
Brunello di Montalcino Pianrosso Ciacci Piccolomini D'Aragona 2013
Raro stile italiano
Rosso rubino con riflessi granato.

Naso ricco incentrato su polpa di ciliegie, ribes rosso, smalto, catrame, rosa appassita, accenni boisé, vaniglia, sottobosco, incenso e cioccolato fondente.

Protagonista al gusto un tannino elegante che spalleggia l'acidità ; buona progressione con gradevole ritorno di frutta e tartufo.

Riposa per circa 3 anni in botte grande di Slavonia  e poi affina in bottiglia per 8 mesi.

Ideale con cacciagione arrosto o in umido e con primi piatti con condimento a base delle stesse carni.

Ottimo anche con formaggi stagionati.
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Ciacci Piccolomini Brunello Montalcino Pianrosso 20132012

4/5

Questo prodotto è tutelato da un ologramma sulla capsula e dal sistema Certilogo che consente di verificarne l originalità ed ottenere maggiori informazioni. Prodotto esclusivamente con uve provenienti dal vigneto di Pianrosso, è il vino che da sempre più rappresenta in modo autorevole il terroir ed il nome dellazienda; da questo vigneto vengono selezionate le uve da destinare alla tipologia Riserva.
Vedi altri

Altri prodotti della stessa cantina