Tendenze:

Brunello Di Montalcino

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012

75cl Volume

115,00€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2012 Altre annate
Denominazione:Brunello Di Montalcino (Toscana, Italia)
Cantina: Castello Romitorio
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%
Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012 arriva dalla mano di Castello Romitorio. Si tratta di un vino rosso di Brunello Di Montalcino dalla vendemmia di 2012 e con 14.5º gradi. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012

Produttore: Castello Romitorio

D.O.: Brunello Di Montalcino

Vedi altro

Opinioni su Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012:Dai una valutazione a Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2012:

4 /5

Il Brunello di Montalcino Riserva DOCG Castello di Romitorio rappresenta il vino di punta della Tenuta Castello di Romitorio, un'azienda vincola nata nella metà degli anni 80, in un'area di Montalcino completamente selvaggia, del tutto diversa dalle altre zone del territorio. Infatti, rispetto a quelli di altri versanti, i vigneti del Romitorio, posti a nord-est, sono meno esposti al sole e sono sottoposti a temperature più basse. Il terreno è caratterizzato da argilla, galestro ed alberese fra i quali non è raro trovare resti fossili di conchiglie a testimonianza dell'origine costiera del territorio. Eppure, proprio l'ambiente così aspro e poco generoso dà vita a uve dal carattere forte, i cui vini sono caratterizzati da note fruttate e profumate, gradazione alcolica moderata ed una nota salina davvero particolare e unica. Il Brunello di Montalcino Riserva DOCG Castello di Romitorio nasce, come da disciplinare, da uve di Sangiovese Grosso in purezza, matura per 36 mesi in botti di rovere e poi viene fatto invecchiare nelle cantine per altri 24 mesi. Un tempo veramente lungo e prezioso che permette al vino, inizialmente ruvido e tannico, di affinarsi, levigarsi, ammorbidirsi ed evolvere nel tempo, raggiungendo livelli di complessità ed eleganza straordinari. Ogni, rara, vendemmia prodotta mantiene una coerenza sorprendente con la precedente. È un vino forte e muscolare. Il calore dell'alcool contrasta l'acidità decisa, i tannini decisi si conservano attenti e presenti . Con l'invecchiamento aumentano le note più sapide e terrose. Questo lavoro di altissima qualità viene premiato, ad ogni rara uscita di questo vino, da punteggi sempre sopra i 90 punti, dalle più prestigiose riviste internazionali (Wine Spectator, Vinous, etc) e dai più rappresentativi critici enologici di riferimento, tra cui Robert Parker e James Suckling. Eccezionale!
Vedi altri
,
Opinioni sulle altre annate di Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 201220102007

4/5

L'ho bevuto con un cliente.
Opacità tipica del Castello Romitorio. Aroma di uva passa. La struttura è aspra.
Sarebbe stato meglio con la carne.
Vedi altri
Ignazio Sabio

4/5

L'ho preso da solo. Vino e gamici vanno sempre molto bene insieme.
Rubino intenso, veste intensa. Gradevole profumo di tè. Molto morbido.
Vedi altri
Dino Ovalle