Tendenze:

Bolgheri

Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015

75cl Volume

52,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Bolgheri (Toscana, Italia)
Cantina: Chiappini
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Chiappini produce Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015 , un vino rosso con DO Bolgheri con uve della vendemmia di 2015. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015

Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015

Produttore: Chiappini

D.O.: Bolgheri

Vedi altro

Opinioni su Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015:Dai una valutazione a Chiappini Guado de Gemoli Bolgheri 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Guado de Gemoli Bolgheri DOC Chiappini sono:
Stile: vino rosso
Classificazione: Bolgheri Superiore D.O.C.
Vitigno: Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 20%, Cabernet Franc 10%
Produttore: Chiappini
Contenuto: 0,75 L
Regione: Toscana
Vigneti: Le Grottine 1978 e Felciaino 1986
Caratteristiche del terreno: medio impasto con scheletro alluvionale
Sistema allevamento: cordone speronato
Vendemmia: fine Settembre-metà Ottobre
Vinificazione: macerazione a temperatura controllata e fermentazione su lieviti naturali in serbatoi di acciaio
Affinamento: 15 % in barriques di rovere di nuova fattura e la restante parte in barrique di secondo e terzo utilizzo per complessivi 20 mesi circa; conclusione in bottiglia per 12 mesi
Gradazione: 15 % Vol.

Siamo in Toscana presso le cantine Chiappini, una piccola e intraprendente realtà che lavora in regime biologico e biodinamico, all'insegna del rispetto del territorio attorno: qui nasce il Guado de Gemoli Bolgheri DOC Chiappini, un vino rosso composto da uno spettacolare blend di uve quali uve Cabernet Sauvignon in maggior parte, uve Merlot e uve Cabernet Franc. Corpo e struttura, dall'aspetto color rosso rubino intenso con riflessi granati che si accentuano con l'invecchiare del vino: questo rosso di denominazione Bolgheri Superiore DOC si apre al naso con un'ampia varietà aromatica, partendo nell'immediato con un bouquet ricco di ribes e frutti rossi, tra dolcezza e piacevole acidità , confettura e cedro, spezie quali cannella e liquirizia, nonché note calde e di fondo come tabacco. All'assaggio si rivela avvolgente e morbido, persistente, equilibrato e con tannini morbidi per quanto nell'insieme sia deciso e fermo. Tutte caratteristiche giustificate dalla qualità delle uve impiegate, dalla manodopera e anche dalle caratteristiche del terreno: di medio impasto, con scheletro alluvionale che dona una certa percezione minerale; il Guado de Gemoli Chiappini nasce da una vendemmia manuale, con attenta selezione degli acini al perfetto grado di maturazione, che subiscono poi una pressatura soffice per una classica vinificazione in rosso: macerazione a temperatura controllata e fermentazione su lieviti naturali, in contenitori di acciaio inox. L'affinamento è importante e vede una piccola percentuale di vino riposare in barriques nuove, mentre il 75% matura in barrique di secondo e terzo passaggio. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia, il Guado de Gemoli DOC Chiappini può essere gustato a tavola alla temperatura di circa 20 ºC, in accompagnamento a salumi e fritti, primi piatti di pasta e risotti, carni rosse e bianche sia arrosto che stufate. Può essere degno di un aperitivo, con lievitati e torte salate, o formaggi erborinati di media stagionatura, con confetture, miele e mostarde. Servilo preferibilmente in calice di media apertura.
Vedi altri
,