Tendenze:

Bolgheri

Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015

Magnum Volume

42,20€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Bolgheri (Toscana, Italia)
Cantina: Castello Banfi
Volume: 150cl
Allergeni: Contiene solfiti
Castello Banfi è il produttore di questo Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015 , un vino rosso con DO Bolgheri con le migliori uve di 2015. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015

Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015

Produttore: Castello Banfi

D.O.: Bolgheri

Vedi altro

La Cantina

Castello Banfi

Castello Banfi

Banfi a Montalcino è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola. Definita a suo tempo come “il più grande progetto che sia mai stato realizzato nella produzione dei vini di qualità”, nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani – già titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense. La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari dei quali 850 ospitano vigneti specializzati.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015:Dai una valutazione a Castello Banfi Aska Bolgheri Magnum 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Aska Bolgheri Rosso Banfi sono:
Tipo: vino rosso fermo
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Uve: Cabernet Sauvignon in prevalenza - cabernet franc in percentuali minori
Produttore: Banfi
Contenuto: 150 cl
Denominazione: Bolgheri Rosso DOC
Vinificazione: Fermentazione delle uve in tini d'acciaio a temperatura controllata, per circa 12-14 giorni. Segue la fermentazione malolattica.
Il vino viene quindi affinato in legno per 10 mesi, terminando la sua evoluzione in bottiglia per un appropriato periodo di tempo.
Zona di produzione: Toscana - Bolgheri (Frazione di Castagneto Carducci - LI)
Abbinamenti: Ottimo in abbinamento a carne alla griglia o alla brace, formaggi a pasta dura di media e lunga stagionatura.

L'Aska Bolgheri DOC è un vino prodotto dalla Cantina Castello Banfi si trova a sud di Montalcino, al confine con la Val d'Orcia, in Toscana, terra di grande tradizione enologica e gastronomica.

Questo prodotto Bolgheri nasce in vigneti posti tra le spiagge della Maremma settentrionale e le colline che circondano Castello Carducci, una posizione ideale per il clima favorevole e per il suolo ricco che favorisce la viticultura. L'Aska, frutto di innovazione e tradizione, venire prodotto selezionando le migliori uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet franc. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 12 massimo 14 giorni. Successivamente il vino affina in barriques per 10 mesi e per un ulteriore periodo in bottiglia. Viene prodotto dalla Cantina Banfi, una delle più famose cantine italiane apprezzate in tutto il mondo, nata nel 1978 dall'intuito di John e Harry Mariani. I due fratelli italo-americani negli anni hanno dato vita ad un ampio progetto enologico. Oggi è una cantina moderna, innovativa e all'avanguardia, che propone una produzione viticola di qualità composta da vini prestigiosi che si caratterizzano per un forte legame al territorio in cui nascono. Grandi vini che nascono da un territorio ricco e grazie all'approccio nuovo e inedito.

L'Aska è un vino di colore rosso rubino intenso e profondo, dai riflessi violacei. A naso esprime un bouquet molto intenso e complesso, con sentori fruttati di piccoli frutti quali ribes, mirtillo e confettura di prugne, valorizzati da piacevoli note speziate di tabacco e liquirizia. In bocca risulta morbido, strutturato da tannini eleganti e un finale persistente. Perfetto per accompagnare tutto il pasto soprattutto primi e secondi piatti di terra, carni rosse e selvaggina, ottimo in abbinamento a formaggi stagionati. Per apprezzare la struttura di questo Bolgheri DOC, è consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 ºC o 18 ºC.
Vedi altri
,