Tendenze:

Bolgheri Sassicaia

Sassicaia 1996

75cl

RP92ParkerWS91Wine SpectatorGR3Gambero Rosso

Sassicaia 1996

379,00€
379,00€
Negozio: Fons Vinum Prezzi in altri negozi Consegna prevista: 5 - 9 giorni
Spese di spedizione: SPEDIZIONE GRATUITA!

Ti interesserà sapere che…

L'annata 1996 non è stata una delle annate migliori per il vino italiano, se non con alcune eccezioni. Bolgheri, per esempio, è stata risparmiata dalle brutte precipitazioni che hanno investito il resto del Paese.

L’inverno 1996 è stato piuttosto mite, con piogge nella norma, e la primavera è iniziata con un leggero anticipo, il che ha anticipato anche il germogliamento delle viti. Aprile è stato caratterizzato da un abbassamento delle temperature improvviso, che ha causato la perdita di parte della produzione. Anche durante l'estate le temperature non sono state costanti e ciò ha causato un allungamento del periodo di maturazione. Ne ha giovato, però, la maturazione fenolica, beneficiata dall’escursione termica tra la notte e il giorno. La vendemmia si è, infine, svolta regolarmente, con assenza di piogge e giornate fresche e ben ventilate.

Anche negli anni peggiori, Tenuta San Guido è capace di produrre vini ottimi.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 1996 Altre annate
Denominazione:Bolgheri Sassicaia (Toscana, Italia)
Cantina: Tenuta San Guido
Volume: 75cl
Uva: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.5%

Descrizione di Sassicaia 1996

Sassicaia 1996 (Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Colore: Granata.
  • Naso: Aromi di frutti di bosco, con sentori di sottobosco, erbe fresche e petali secchi; presenti anche sensazioni minerali e di terra polverosa.
  • Bocca: Ben equilibrato, ricco e fruttato; tannini vellutati che avvolgono la bocca.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Bolgheri Sassicaia

VIGNETO: Tenuta San Guido

UVE: 15% Cabernet Franc, 85% Cabernet Sauvignon.

PREPARAZIONE: Fermentazione a temperatura controllata; vinificazione in acciaio, con due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages; fermentazione malolattica in acciaio.

INVECCHIAMENTO: 22 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.

ABBINAMENTO: Carne rossa, risotti, selvaggina, agnello, rana pescatrice.

TEMPERATURA: 16º-18ºC

ALCOOL: 12.5% Vol.

Vedi altro

La Cantina

Tenuta San Guido

Tenuta San Guido

La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo. Si trova sulla costa Etrusca tra Livorno e Grosseto, e si estende per 13 chilometri dal mare fin dietro le colline.

Scopri di più sulla cantina

Punteggi

RP92ParkerWS91Wine SpectatorGR3Gambero Rosso

Opinioni su Sassicaia 1996

4

3 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    3
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Sassicaia 1996:Dai una valutazione a Sassicaia 1996:

4 /5

Jancis Robinson 17/20, Gambero Rosso 3/3
Vedi altri
,

4 /5

Negli anni venti, studente a Pisa, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza. Il suo ideale, come per l'aristocrazia dell'epoca, era il Bordeaux.Così lo descrive in una lettera a Veronelli del 11/6/1974."...l'origine dell'esperimento risale agli anni tra il 1921 e il 1925, quando, studente a Pisa e spesso ospite dei Duchi Salviati a Migliarino, avevo bevuto un vino prodotto da una loro vigna sul monte di Vecchiano che aveva lo stesso inconfondibile "bouquet" di un vecchio Bordeaux da me appena assaggiato più che bevuto, (perché a 14 anni non mi si permetteva di bere vino) prima del 1915, a casa di mio nonno Chigi."Essendosi stabilito con sua moglie Clarice nella Tenuta San Guido sulla costa Tirrenica, sperimentò alcuni vitigni francesi (le cui barbatelle aveva recuperato dalla tenuta dei Duchi Salviati a Migliarino, e non dalla Francia) e concluse che il Cabernet aveva "il bouquet che ricercavo".Nessuno aveva mai pensato di fare un vino "bordolese" in Maremma, una zona sconosciuta sotto il punto di vista vinicolo.La decisione di piantare questa varietà nella Tenuta San Guido fu in parte dovuta alla somiglianza che egli aveva notato tra questa zona della Toscana e Graves, a Bordeaux. Graves vuole dire ghiaia, per il terreno sassoso che distingue la zona, proprio come Sassicaia, in Toscana, denomina una zona con le stesse caratteristiche.Dal 1948 al 1967, il Sassicaia rimase dominio strettamente privato, e fu bevuto solo nella Tenuta.Annata Bottiglia: 1996
Vedi altri
,

Marchesi Incisa Della Rocchetta Bolgheri Sassicaia Sassicaia 1996

4 /5

Tenuta San Guido Marchesi Incisa della Rocchetta Sassicaia 1996. Si tratta sicuramente di una delle migliori annate di Sassicaia. Tra i diversi riconoscimenti anche i tre bicchieri Gambero Rosso.
Vedi altri
,

Tenuta San Guido Sassicaia 1996

Opinioni sulle altre annate di Sassicaia 19960201712

5/5

Ok
Vedi altri
Fabio Zamboni

Altri prodotti della stessa cantina