Tendenze:

Barolo

Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009

Magnum Volume

178,05€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2009
Denominazione:Barolo (Piemonte, Italia)
Cantina: Oddero
Volume: 150cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14.5%
Oddero elabora Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009 , un vino rosso della DO Barolo con i migliori acini dell'annata 2009 e con un grado alcolico di 14.5º. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009

Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009

Produttore: Oddero

D.O.: Barolo

Vedi altro

Opinioni su Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009:Dai una valutazione a Oddero Barolo Brunate Cassa di Legno Magnum 2009:

4 /5

Come da disciplinare, questo straordinario barolo è prodotto con uva Nebbiolo in purezza, proveniente dal Cru di Brunate, uno dei territorio più vocati nel comune di La Morra, con vigne di età compresa tra i 50 ed i 60 anni, quindi con bassa resa di uva e altissima qualità. Grande importanza viene data alla coltivazione della vite, con metodo biologico dal 2010, rigida selezione manuale delle uve, sia in vigneto, sia in cantina, diraspatura e pigiatura delicatissima. Nelle migliori annate sgranellatura manuale. Fermentazione e macerazione per circa 25 giorni, ad una temperatura controllata di 28º C circa. Segue a dicembre la fermentazione malolattica. L'affinamento in botti da 20 Hl di rovere francese per circa 30 mesi. Imbottigliamento a fine estate, ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione per un periodo di un anno. Produzione complessiva limitatissima a 2000 bottiglie. Nel calice, appare rubino tendente al granato con intense note di rosa e viola, accompagnate da un cenno di terra bagnata e di un frutto rosso maturo. Tannini lunghissimi, comunque dolci, parlano di un'evoluzione che si completerà molto in là nel tempo. Eleganza e tanta finezza, con buona struttura, complessità e ricchezza olfattiva e gustativa che rendono questo vino un florilegio di profumi e gusti sempre cangianti. Davvero notevole.
Vedi altri
,