Vino Barolo Chinato

Vedere tutti i prodotti in Vino Barolo Chinato »

La denominazione Barolo Chinato indica un vino aromatizzato preparato utilizzando come base del vino Barolo, a cui è vietato aggiungere mosti o vini non aventi diritto a tale denominazione. Al vino, però, vengono aggiunti zucchero e alcol etilico nel quale sono state lasciate macerare alcune spezie. Dopo l'aromatizzazione, il vino affina per circa 12 mesi in botte.

Storia del Barolo Chinato

Il Barolo Chinato nasce nella stessa zona di produzione del Barolo, più precisamente a Serralunga d'Alba, in Piemonte. Verso la fine dell'Ottocento, il farmacista Giuseppe Cappellano cercò di inventare un medicinale capace di rimediare ai piccoli malanni dati dal raffreddamento. Il suo antidoto, da servire caldo, poteva essere bevuto dopo il pasto. Data la piacevolezza del sapore, alcuni produttori di vino e bevande alcoliche, primo tra tutti Giulio Cocchi, decisero da subito di migliorarne la ricetta e promuoverne la produzione e il commercio.

Il fatto di essere prodotto con vino Barolo, prodotto già ampiamente conosciuto e apprezzato dal pubblico, lo rese in poco tempo un prodotto di successo. Questo "vino medicinale" era apprezzato anche per le sue proprietà antipiretiche e digestive. Diventò presto abitudine tra i contadini offrire un bicchiere di Barolo Chinato ai propri ospiti. La sua diffusione, però, rallentò dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra gli anni ‘50 e ‘70, a causa della crisi dei modelli culturali contadini diffusasi in Italia.

La sua ricetta prevede l'utilizzo di diverse spezie, - corteccia di china calisaia, radice di rabarbaro e di genziana e semi di cardamomo - che vengono lasciate macerare a temperatura ambiente in alcool per un tempo piuttosto lungo.

Caratteristiche del Barolo Chinato

La gradazione alcolica del Barolo Chinato è di circa 16-17ºC.

Ha un sapore dolce-amaro, che lo rende adatto ad essere bevuto a fine pasto o a essere consumato come vino da meditazione. A volte è proposto fresco, con ghiaccio e diluito con seltz, all'aperitivo. In inverno, si può scaldare con della scrofa d'arancio, giusto per ricordare l'origine corroborante di questo prodotto.

Si rivela un buon compagno per il cioccolato fondente.

Comprare Vini di Barolo Chinato on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda

Vino Barolo Chinato: Più venduti

Vino Barolo Chinato: rosso