Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013

Speri (Amarone della Valpolicella)

83,77€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013 in questo momento.

Speri ci presenta questo Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013 , un vino rosso della DO Amarone della Valpolicella con uve della vendemmia di 2013 e con 15º di gradazione alcolica. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2013
Denominazione:Amarone della Valpolicella (Veneto,Italia)
Cantina: Speri
Volume: 150cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 15%

Descrizione · Speri

Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013

Produttore: Speri

D.O.: Amarone della Valpolicella

Comprare Vino Speri:

Opinioni

Opinione in evidenza su Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013

Vinopuro

Pubblicato il a 11.07

4/5

Speri Amarone Della Valpolicella Vigneto Monte Santurbano Confezione Magnum 2013

L'Amarone della Valpolicella Classico DOCG "Vigneto Monte Sant'Urbano" è un raffinato rosso della cantina Speri, una delle più importanti realtà vinicole del territorio veneto. L'azienda agricola sorge in una zona collinare circondata dalle montagne, dove i il clima e il tipo di terreno si mostrano del tutto adatti alla coltivazione della vite, da tempo immemore. Proprio al centro di questo territorio è situato il vigneto Sant'Urbano, luogo di rara bellezza dove la vite, l'ulivo e il ciliegio sembrano trovare un habitat ideale, tra le sinuose curve collinari nel comune di Fumane. Per questo vino straordinario, si utilizzano le classiche uve autoctone Corvina Veronese e Rondinella, con una piccola aggiunta di Molinara. Dopo una selezione dei migliori grappoli del prestigioso vigneto, le uve vengono appassite per circa 4 mesi, disposte sulle tradizionali "arele" (graticci); si perde così il 40% circa di acqua e umidità, con una conseguente concentrazione di zuccheri, sostanze e tannini. È questa la base fondamentale per la costruzione di un vino di notevole struttura e morbidezza, come l'Amarone "Vigneto Monte Sant'Urbano", caratterizzato da complessità espressiva e da indiscutibile longevità. Il vino successivamente viene affinato per un tempo lunghissimo, ovvero 36 mesi in botti di legno; questo indispensabile passaggio dona al vino armonia ed equilibrio. Una volta terminati questi processi di lavorazione, il rosso è lasciato a riposare in cantina per ulteriori 5anni: questa fase contribuisce all'affinamento complessivo del prodotto. Si presenta così al calice con un rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato, un profumo intenso ed elegante, con note di marmellata di visciole, rosa appassita e cannella. Al palato lo troviamo morbido ed elegante, con tannini importanti; caldo e molto persistente sul finale. Eccellente con abbinamenti importanti di carne rossa.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »