Tendenze:

Amarone della Valpolicella

Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011

75cl Volume

126,00€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2011
Denominazione:Amarone della Valpolicella (Veneto, Italia)
Cantina: Cantina Valpolicella Negrar
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Cantina Valpolicella Negrar ci presenta questo Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011 , un vino rosso della DO Amarone della Valpolicella con uve della vendemmia di 2011. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011

Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011

Produttore: Cantina Valpolicella Negrar

D.O.: Amarone della Valpolicella

Vedi altro

Opinioni su Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011:Dai una valutazione a Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Veneti 2011:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Amarone Mater Collezione d'Autore Domini Veneti Negrar sono:
Tipo: vino rosso fermo
Uve: 60% Corvina Veronese, 15% Corvinone Veronese, 15% Rondinella, 10% altri vitigni autoctoni tra i quali Molinara
Produttore: Negrar Cantina Valpolicella
Contenuto: 75,0 cl
Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Regione: Veneto
Gradazione alcolica: 16,5% vol.
Acidità Totale: 6 g/l
Residuo Zuccherino: 8 g/l
Estratto secco netto: 33 g/l
Ph: 3,67
Zona di produzione: Provincia di Verona, Valpolicella, colline di Negrar
Altitudine: 150 - 450 metri sul livello del mare
Caratteristiche del terreno: limo-argilloso a tratti calcareo
Età vigne: 15 - 25 anni
Densità di impianto: 3.300 - 4.000 viti per ettaro
Resa media per ettaro: 20 hl per ettaro
Temperatura di Servizio: 16-18 º C
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale solo dei migliori grappoli a inizio Ottobre
Vinificazione:
Appassimento in fruttaio da fine Settembre fino a Dicembre/Gennaio, con calo naturale del 35-40% in peso.
Pigiatura soffice delle uve appassite in Febbraio. Fermentazione a temperatura controllata e macerazione per 35 giorni, dei quali 15 a freddo.
Il vino ottenuto è affinato per 60 mesi in barriques di Rovere di Slavonia. Ulteriore evoluzione in bottiglia per 12 mesi.

L'Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva Mater Domini Veneti è un vino rosso profondo prodotto dalla cantina Valpolicella Negrar. La cantina nasce nell'agosto del 1933 quando sei galantuomini della zona unirono le loro forze in una società cooperativa per difendere il territorio dalla speculazione edilizia. Nel 1957 la Negar cantina è stata rifondata a Negrar con 80 soci, nell'attuale sede. Negli anni Ottanta nasce Domini Veneti, un marchio garanzia di qualità , da decenni infatti la cantina si impegna nella ricerca a fianco dell'Università , al fine di trovare nuove tecnologie di produzione che si sposino con le tradizioni classiche della Valpolicella. L'annata del 2011 è stata una annata eccezionale che ha permesso una raccolta e un appassimento perfetti. La vendemmia è avvenuta il 2 settembre e l'uva è maturata nelle migliori condizioni possibili ed era ricca di polifenoli. Solitamente la vendemmia avviene a fine settembre, inizio ottobre. Le uve appassiscono per 130 giorni e in seguito vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene ad una temperatura che varia dai 12-23 ºC. La macerazione dura 35 giorni, una quindicina dei quali a freddo. Segue un periodo in barrique da fine maggio in poi, l'affinamento in legno e poi in bottiglia. La stabilizzazione avviene naturalmente. Il vigneto dal quale provengono le uve per produrre questa Riserva di Amarone si trovano a Jago, una frazione nella Valpolicella, in terreni misti argillosi-calcarei esposti a sud-est, ad una altitudine di 200-250 metri s.l.m. Le viti hanno età che vanno dai 15 i 25 anni e sono allevate a pergoletta veronese.

L'Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva Mater Domini Veneti è un vino rosso elegante e unico. Il sapore è corposo e ha un profumo di uva passa. Questo Amarone si abbina perfettamente ai piatti ricercati della tradizione, ai formaggi stagionati, alla selvaggina, alle carni rosse alla brace e ai brasati. Ottimo anche come vino da "meditazione". La cantina consiglia di servirlo ad una temperatura di 18-19 ºC.
Vedi altri
,

Cantina Valpolicella Negrar Amarone Della Valpolicella Classico Mater Collezione d'Autore Domini Ven