Tendenze:

Alto Adige

Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015

75cl Volume

24,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Weingut Messnerhof
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015 , elaborato por Weingut Messnerhof, è un vino rosso della DO Alto Adige a base di uve di 2015. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un rosso che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015

Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015

Produttore: Weingut Messnerhof

D.O.: Alto Adige

Vedi altro

Opinioni su Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015:Dai una valutazione a Weingut Messnerhof Lagrein Riserva Alto Adige 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Lagrein RISERVA Alto Adige DOC Messnerhof - Bernard Pichler sono:
Produttore: Messnerhof
Tipo: vino rosso fermo
Classificazione: Alto Adige DOC
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Uve: 100% Lagrein
Contenuto: 75,0 cl
Zona di produzione: Trentino Alto Adige
Vigneti: Le uve provengono dalle zone di Gries vicino a Bolzano e Ora, dove i vigneti si estendono su terreni sabbiosi ed argillosi a un'altitudine da 220 a 350 metri s.l.m. circa
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano nel momento perfetto della maturazione (generalmente intorno a fine Settembre). Segue pressatura e fermentazione a cappello, per un periodo di 14 giorni circa, ad una temperatura controllata.
Affinamento : in barrique per 18 mesi

Il Lagrein Riserva Alto Adige DOC è un vino rosso dell'Alto Adige prodotto dalla cantina Messnerhof. La cantina Messnerhof è una piccola azienda a conduzione famigliare di San Pietro vicino a Bolzano. Dal dopoguerra ha inizio la produzione del vino in tutte le sue fasi, dalla messa a dimora delle piante all'imbottigliamento. Nel 2003 nasce l'azienda viticola Messnerhof con l'obiettivo di produrre vini eccellenti che mantengano in sé le caratteristiche geografiche della zona e i connotati delle singole annate. La cantina Messnerhof- Bernard Pichler ha 3 vigneti che si estendono per quasi 3 ettari coltivati in modo naturale ed ecologico. à bandito l'uso dei diserbanti e siccome la resa per ettaro è limitata il terreno non necessita di concimazione. Inoltre l'azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico e si è scelto un modello di bottiglia leggero per produrre il quale non si emetta troppa CO2. Tra i vitigni coltivati troviamo tre vitigni autoctoni della zona: traminer aromatico, lagrein e schiava. Non mancano però anche il merlot e il cabernet sauvignon e piccole quantità di syrah e di petit verdot. Le uve usate per produrre il Lagrein Riserve Alto Adige DOC crescono a Bolzano/Gries, la zona storica di coltivazione del lagrein. Le uve mature macerano per 14 giorni durante la fermentazione e il vino è affinato per 18 mesi in botti di legno di rovere.

Il Lagrein Riserve Alto Adige DOC è realizzato interamente con uve lagrein e ha un profumo di sambuco, di violetta, di frutti di bosco come il mirtillo e il ribes con note di caramello. Al palato è elegante, dolce, succoso, persistente con una delicata nota amara finale. Ottimo da gustare con pietanze di carne, come canederli con burro e salvia, ma anche con zuppa d'aglio orsino con amaretti croccanti. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 19 ºC.
Vedi altri
,