Tendenze:

Alto Adige

Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014

75cl Volume

31,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2014 Altre annate
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Nals Margreid (Nalles-Magrè)
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Nals Margreid (Nalles-Magrè) è il produttore di questo Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014 , un vino rosso de la DO Alto Adige con acini di 2014. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014

Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014

Produttore: Nals Margreid (Nalles-Magrè)

D.O.: Alto Adige

Vedi altro

La Cantina

Nals Margreid (Nalles-Magrè)

Nals Margreid (Nalles-Magrè)

Sviluppato nel corso dei millenni, la viticoltura è profondamente radicata nella zona vinicola più settentrionale d'Italia, in Alto Adige. Come parte importante della cultura vinicola altoatesina, la nostra cantina mantiene la tradizione dal 1932. I vigneti dei viticoltori si estendono da Nalles, una piccola città tra Bolzano e Merano (Merano), fino a Magrè nelle soleggiate e meridionali della nostra regione, permettendoci di sfruttare una notevole varietà di terroir e luoghi.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014:Dai una valutazione a Nals Margreid Lagrein Gries Alto Adige 2014:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Lagrein Gries Alto Adige DOC Nals Margreid sono:
Tipo: vino rosso fermo
Classificazione: Alto Adige DOC
Regione: Alto Adige
Zona: Gries
Produttore: Nals Margreid
Gradazione alcolica: 13% vol.
Uve: 100% Lagrein
Contenuto: 75,0 cl
Caratteristiche del terreno: sabbioso di natura porfirica
Temperatura di servizio: 18 º C
Vinificazione: Dopo la vendemmia l'uva è sottoposta a pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento: 12 mesi in barriques
Longevità : 10 anni

Il Lagrein Gries Alto Adige DOC è un vino rosso della cantina Nals Margreid. La cantina Nals Margreid, fondata nel 1932, è composta da 138 viticoltori che coltivano 160 ettari di terreno nel rispetto della natura e delle tradizione vitivinicola del Trentino-Alto Adige con l'obiettivo di mantenere alta la qualità dei prodotti. Nel 2011 è stata progettata una nuova cantina Nals Margreid in cui convivono la tradizione e le esigenze moderne legata ai processi di lavorazione del vino. Grazie ad un sistema che sfrutta la forza di gravità la cantina dà vita ai suoi vini con massima cura e attenzione senza utilizzare pompe o forzature inutili. I terreni vitati si trovano nella porzione di territorio che va da Nalles, fra Merano e Bolzano, fino a Magrè nella Bassa Atesina. Le composizione dei terreni, la morfologia e le altitudini a cui sono coltivate le viti sono dunque molteplici. Questo Lagrein è realizzato interamente con uve lagrein della zona di Gries, in terreni pianeggianti e sabbiosi di natura porfirica dell'area alluvionale fluviale. Il calore che si forma d'estate nella conca di Bolzano permette agli acini di maturare bene e conferisce al lagrein una certa morbidezza. L'invecchiamento dura sette mesi in grandi botti ma dopo l'imbottigliamento il vino si può far invecchiare a scaffale per altri 4-8 anni per godere degli aromi che si sprigionano con un ulteriore invecchiamento.

Il Lagrein Gries Alto Adige DOC ha un colore rosso granato dal corpo pieno. Profuma di frutta matura come le ciliegie, spezie, cioccolato e violetta. La lunga maturazione determina i tannini levigati in equilibrio con la freschezza e la piacevolezza finale. La cantina consiglia di servire questo vino ad una temperatura di 18 ºC. Si consiglia di accompagnarlo a piatti di selvaggina, volatili, agnello e carni rosse alla griglia, formaggelle stagionate e verdure speziate.
Vedi altri
,