Tendenze:

Alto Adige

Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018

75cl

15,50€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Kaltern
Volume: 75cl
Uva: Chardonnay
Allergeni: Contiene solfiti
Kaltern è il produttore di Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018 , un vino bianco di Alto Adige con i migliori acini di chardonnay dell'annata 2018. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un bianco che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018

Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018 (Chardonnay)

Produttore: Kaltern

D.O.: Alto Adige

Uve: Chardonnay

Vedi altro

La Cantina

Kaltern

Kaltern

La Kellerei Kaltern è una storica cooperativa vinicola che rappresenta un intero villaggio e i suoi viticoltori. È un'ambasciatrice per i vini della zona intorno alla Kalterer See e per il Kalterersee come varietà in particolare. I loro vini unici rappresentano il divertimento spensierato e rilassato e lo stile di vita in questa regione unica.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018:Dai una valutazione a Kaltern Saleith Chardonnay Alto Adige 2018:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Chardonnay Caldaro Saleit Alto Adige DOC sono:
Tipo: vino bianco fermo
Classificazione: Alto Adige DOC
Gradazione alcolica: 14% vol.
Uve: Chardonnay
Contenuto: 75,0 cl
Altitudine media: 400 mt s.l.m
Caratteristiche del terreno: calcareo, argilloso-sabbioso
Acidità Totale: 6,1 gr/lit
Resa per ettaro: 60 hl/ha
Vendemmia: fine settembre
Vinificazione: diraspatura dell'uva matura perfettamente sana, macerazione a freddo per sei ore, pressatura soffice, decantazione naturale del mosto, fermentazione lenta a temperatura controllata di 19 º C; 5 mesi di maturazione sulle fecce fini (il 30% in Tonneaux), filtrazione ed imbottigliamento a marzo
Zona di produzione: Regione Trentino Alto Adige
Abbinamenti: Servito a 10-12 ºC è perfetto con antipasti e piatti a base di pesce, oltre che come aperitivo.

Il Kaltern- Caldaro Saleit Chardonnay Alto Adige DOC è un vino bianco fermo, vinificato da uva Chardonnay matura macerata a freddo per sei ore, con pressatura soffice, decantazione naturale del mosto, fermentazione lenta e cinque mesi di maturazione sulle fecce fini. Il vino viene poi filtrato e imbottigliato sei mesi dopo la vendemmia.

Il Saleit Chardonnay Alto Adige DOC è uno dei tanti vini della tradizione altoatesina che viene ogni anno rafforzata dalle produzioni di eccellenza di questa cantina che è arrivata a contare 650 soci e 417 ettari vitati. Kaltern è nata dalla fusione di alcune cooperative locali, le più antiche delle quali risalenti al 1900. Di aggregazione in aggregazione è cresciuta la capacità di stare sul mercato (la produzione ha raggiunto i 3,8 milioni di bottiglie annue) ma non è mutato il rapporto profondamente rispettoso con l'ambiente. Del resto i vignaioli di Caldaro sono ben consci di quanto grati debbano essere alle valli umide e rigogliose che da secoli secernono nettari di prima qualità , così come al Lago che sa regalare stagioni temperate anche nelle fasi più complicate.

La cantina Kaltern-Caldaro ha da sempre delle regole ben chiare: nessuna concessione alle mode del momento ma una solida tradizione che è una garanzia di gusto.

Il Saleit Chardonnay, alla vista, si presenta di un colore giallo brillante con riflessi tendenti al verdolino. L'olfatto è gratificato dai sentori esotici della banana, del mango, dell'ananas, cui si accompagnano note di legno. In bocca si presenta pieno, lungo e ben bilanciato tra il dolce della frutta matura e una discreta secchezza. Ideale in abbinamento a piatti di pesce, antipasti, aperitivi. Da segnalare i numerosi riconoscimenti ottenuti, dai 2 bicchieri del Gambero Rosso ai 90 punti di Veronelli e Maroni. La temperatura ideale per apprezzare al meglio questo vino è compresa tra i 10 ºC e i 12 ºC.
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina