Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione
Tendenze:

Alto Adige

Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019

75cl

19,90€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

Una delle cantine italiane che più danno lustro all'Alto Adige è sicuramente la cantina Elena Walch.

Con due fantastiche tenute, una sulle rive del Lago di Caldaro e l'altra a Termeno, questa azienda ha conquistato il mercato internazionale grazie a poche ma vincenti caratteristiche: l'attaccamento alla forte tradizione vinicola del posto, la cura maniacale dei suoi filari e la sensibilità unica per la ricerca della finezza e dell'eleganza nei suoi vini.

L'Alto Adige Pinot Nero 2019 di Elena Walch è un vino strepitoso, che esalta il Pinot Nero e che fa da portavoce per il suo territorio e per la forte identità dei grandi rossi altoatesini. Un vino che fa la sua figura già dalla bella tinta rosso rubino brillante e che nel bicchiere sprigiona aromi di frutta a bacche rosse con sentori di spezie e pepe bianco. In bocca, si rivela da subito capace di conquistare, rivelando una bella mineralità fresca e mantenendo la promessa del suo bouquet con un aroma speziato e delicato. Un vino da godersi a tutto pasto!

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2019 Altre annate
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Elena Walch
Volume: 75cl
Uva: Pinot Nero
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 12.6%

Elaborazione di Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019

Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019 (Pinot Nero)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Vista: Rosso rubino luminoso.
Naso: Aromi fruttati, note di frutti rossi, ciliegie e lamponi, con un pizzico speziato dato da sentori di pepe bianco.
Bocca: Fresco e strutturato, con tannini morbidi e vellutati; retrogusto speziato; finale giovanile ed elegante.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Alto Adige

CANTINA: Elena Walch.

UVE: 100% Pinot Nero.

INVECCHIAMENTO: In parte in botti di rovere da 22 hl e in parte in acciaio.

PREPARAZIONE: Lungo contatto con le bucce per 10 giorni; fermentazione a temperatura controllata in acciaio; fermentazione malolattica svolta.

ABBINAMENTI: Antipasti sostanziosi, piatti di carne, selvaggina e formaggi piccanti.

Vedi altro

La Cantina

Elena Walch

Elena Walch

Castel Ringberg porta la preziosa menzione aggiuntiva VIGNA, un elemento di grande importanza nella cultura vinicola italiana. Una vigna è un’ulteriore menzione geografica aggiuntiva riferita ad una denominazione di origine. Dotata di un nome storico oppure un toponimo, ogni vigna deve essere rigorosamente delimitata, autorizzata e registrata in un apposito registro presso l’amministrazione provinciale – garantendo che da anni le uve di questo vigneto vengono rigorosamente vinificate separatamente. Si tratta quindi di una forte garanzia di provenienza. Le due Vigne di Elena Walch sono i vigneti storici di Kastelaz e Castel Ringberg: Entrambi conosciuti per la loro posizione e terreno, e da anni vinificati e commercializzati con la specifica denominazione.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019

4

4 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    4
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019:Dai una valutazione a Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 2019:

4 /5

L' Alto Adige DOC Pinot Nero 2019 della cantina Elena Walch, è un Pinot nero che vuole raccontare tutta la tipicità della tipologia e la naturale eleganza dei rossi altoatesini. Vinificato in vasche di acciaio e lasciato maturare in parte e per pochi mesi in grandi botti di rovere, è vino che esprime belle e delicate note fruttate, una certa freschezza ed una particolare armonia. Dal colore rosso rubino brillante, al naso si caratterizza per i tipici aromi di frutti a bacca rossa, ciliegie e lamponi, ed una nota speziata di pepe bianco sullo sfondo. Al palato convince con la sua struttura decisa e la sua invitante sapidità, i suoi tannini delicati, l'aroma speziato ed un finale fresco e persistente.
Vedi altri
,

4 /5

TIPO: Rosso REGIONE: Alto Adige PRODUTTORE: Elena WalchUVAGGIO: 100% Pinot NeroGRADAZIONE: 13,0 CONTENUTO: 0,75 l DESCRIZIONE: Lungo contatto con le bucce per un periodo di 10 giorni. Fermentazione atemperatura controllata in acciaio. Segue la fermentazione malolattica el'affinamento in parte in grandi botti di rovere da 22hl e in parte in acciaio.Il Pinot Nero Elena Walch si presenta di color rubino brillante e si caratterizzaper gli aromi di frutti a bacca rossa, ciliegie e lamponi ed una nota speziata dipepe bianco sullo sfondo. Al palato convince con la sua struttura decisa e la suainvitante sapidità , grazie ai suoi tannini delicati, l'aroma speziato ed un frescofinale.Un ottimo accompagnatore per primi piatti corposi e piatti a base di carne rossa o selvaggina e formaggipiccanti
Vedi altri
,

4 /5

Elena Walch Pinot Noir is a wine made from Pinot Noir grapes in the estates of the famous winery Elena Walch in Alto Adige. In this territory and with this particular climate Pinot Noir express himself very well compared to other italian wine areas. Pinot Noir grapes are manually harvested around the middle of September and taken to the cellar for de-stemming, fermentation with maceration takes place in stainless steel tanks for about 10 days during which repeated pump over ensure a good extraction of coloring substances, polyphenols and aromas from the skins to the wine. After fermentation, Elena Walch Pinot Noir wine is separated from the skins and placed in ageing: partly in steel and partly in large oak barrels until blending and bottling.
Vedi altri
,

Elena Walch Pinot Noir 2019

Opinioni sulle altre annate di Elena Walch Pinot Nero Alto Adige 201902015

4/5

Non lo comprate nei supermercati, non sarà ben conservato.
Non piace il colore, con contorni marrone. Aroma di rovere. Al palato ricorda di cuoio, la vaniglia un pò bruciata.
Vedi altri
Ignazio Sabio

Altri prodotti della stessa cantina