Tendenze:

Alto Adige

Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017

75cl

13,90€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2017
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Elena Walch
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13%
Dalla mano di Elena Walch nos llega este Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017 . Si tratta di un vino rosso di Alto Adige raccolto in 2017 e possiede un grado alcolico di 13º. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017

Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: rubino luminoso e brillante.
  • Naso: profumi di mora, lampone, ciliegia e prugna, con sentori di amarena e violetta, e sfumature di cacao e pepe bianco.
  • Bocca: trama tannica elegante e delicata; fresco, sapido, equilibrato con richiami ai sentori olfattivi; finale sapido e speziato.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Alto Adige

VIGNETO: L'azienda di Tramin Elena Walch, fondata nel 1988, è una delle più note e rinomate nel panorama vitivinicolo dell'Alto Adige. Elena Walch è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare tutta al femminile e coltiva due vigneti principali (Castel Ringberg e Kastelaz), più tante altre piccole vigne del territorio. La cantina storica risale a circa 150 anni fa, ampliata implementando tutte le nuove tecnologie necessarie. L'area di produzione del Lago di Caldaro Classico si sviluppa sulle colline del versante occidentale della Valle dell'Adige, tra Bolzano e Termeno.

UVE: Schiava

INVECCHIAMENTO: Fermentazione sulle bucce per 7 giorni a temperatura controllata massima di 27°C. Affinamento in botti di acciaio inox e di rovere di Slavonia e Francia. Successivo affinamento in bottiglia fino al commercio, che avviene dalla primavera dell'anno successivo. INVECCHIAMENTO: consigliato da 3 a 7 anni.

PREPARAZIONE: Dalle migliori selezioni della varietà autoctona Schiava, viene realizzato il "Per Sé", espressione unica del terroir e del clima del vitigno.

ABBINAMENTO: Ottimo con i salumi locali e i piatti classici della cucina altoatesina, ma si abbina benissimo a molti piatti: antipasti, primi con condimenti leggeri e carni bianche.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 13-15°C

ALCOOL: 13%

Vedi altro

La Cantina

Elena Walch

Elena Walch

Castel Ringberg porta la preziosa menzione aggiuntiva VIGNA, un elemento di grande importanza nella cultura vinicola italiana. Una vigna è un’ulteriore menzione geografica aggiuntiva riferita ad una denominazione di origine. Dotata di un nome storico oppure un toponimo, ogni vigna deve essere rigorosamente delimitata, autorizzata e registrata in un apposito registro presso l’amministrazione provinciale – garantendo che da anni le uve di questo vigneto vengono rigorosamente vinificate separatamente. Si tratta quindi di una forte garanzia di provenienza. Le due Vigne di Elena Walch sono i vigneti storici di Kastelaz e Castel Ringberg: Entrambi conosciuti per la loro posizione e terreno, e da anni vinificati e commercializzati con la specifica denominazione.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017:Dai una valutazione a Elena Walch Alto Adige Per Sè 2017:

4 /5

Elena Walch interpreta magistralmente un vitigno autoctono, la Schiava, in questo Alto Adige Classico Superiore DOC Lago di Caldaro - "per sé". Uve selezionate e maturate prima in acciaio e poi in rovere per alcuni mesi, che restituiscono un vino rosso rubino con delicate note floreali e speziate,a contorno di frutti rossi come l'amarena o il lampone. Fresco e di facile beva, con tannini delicati, accompagna il finale con una delicata speziatura che invita subito al sorso successivo. 
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa cantina