Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015

Colterenzio (Alto Adige)

31,90€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015 in questo momento.

Colterenzio ha creato questo Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015 , un vino rosso con DO Alto Adige con le migliori uve pinot nero di 2015. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2015
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige,Italia)
Cantina: Colterenzio
Volume: 75cl
Uva: Pinot Nero
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Colterenzio

Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015 (Pinot Nero)

Produttore: Colterenzio

D.O.: Alto Adige

Uve: Pinot Nero

Comprare Vino Colterenzio:

Opinioni

Opinione in evidenza su Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015

Vini PerBacco

Pubblicato il a 16.37

4/5

Colterenzio Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige 2015

Le caratteristiche tecniche per Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige DOC Colterenzio sono:
Stile: vino rosso fermo
Classificazione: Alto Adige Doc
Produttore: Colterenzio
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 100% Pinot Nero
Regione: Alto Adige
Vigneti: a 450-500 metri di altitudine. Parcella Villa Nigra. Si tratta di una piccola parte di vigneto situata in una zona ideale per il Pinot Nero con una perfetta escursione termica tra giorno e notte che garantisce uve di altissima qualità e con una grande ricchezza aromatica
Esposizione: ovest
Caratteristiche del terreno: argilla, porfido e depositi morenici
Vendemmia: manuale
Vinificazione: tradizionale in acciaio con fermentazione a temperatura controllata di 25-28 ºC. Fermentazione malolattica svolta in botti di legno.
Affinamento: pochi mesi in in vasche di cemento. Segue ulteriore affinamento di 12 mesi parte in barrique nuove e parte in barrique di secondo e terzo passaggio
Gradazione alcolica: 13%
Resa: 35 ettolitri/ettaro

Il Pinot Nero è un vino rosso proveniente dall'Alto Adige che, subendo una minuziosa lavorazione, esprime al meglio le caratteristiche della terra d'origine.

Nasce nella tenuta di Villa Nigra, nel comune di Colterenzio, in provincia di Bolzano, da uve Pinot Nero al 100%, da impianto a Guyot, a un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il Pinot Nero è uno dei vitigni di più difficile coltivazione, ma dà vita a vini di altissima qualità . La vite, a bacca nera, cresce su terreni ghiaiosi e calcarei, esposti a sud ovest ma con un clima fresco. Dopo la vendemmia, i grappoli sono lasciati a macerare in acciaio a una temperatura costante fra i 25 º e i 28 ºC. Dopo un passaggio in botti di legno, si ha una maturazione in barriques sia nuove che al secondo/terzo passaggio per 12 mesi. Le antiche tradizioni dei viticoltori locali si sono fuse nel 1960 per dare vita alla cantina Colterenzio.

Questo Pinot nero appare agli occhi come un vino dal bel colore rosso granato, limpido ma intenso, con sfumature purpuree che ricordano le ciliege mature.

La tavolozza dei profumi è varia, spaziando dalle bacche rosse come il ribes, i lamponi e le more mature fino alle ciliegie e alle spezie macinate, con note tostate perfettamente inserite.

Al palato è maturo, dolce e coinvolgente, con sentori di frutta fresca. I tannini sono morbidi e lisci, il finale persistente. Notevoli la bilanciatura e la profondità .

Ideale per una cena con gli amici, l'abbinamento perfetto consigliato sono le carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio, sia arrostite che in umido. Assolutamente da scoprire con agnello o capretto al forno.Ã un vino pronto da consumare, a una temperatura consigliata di 16 ºC, in un bicchiere dedicato. Ideale da consumare appena imbottigliato, ma è consigliato vivamente l'invecchiamento fino a 10 anni.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Alto Adige