Tendenze:

Alto Adige

Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013

50cl Volume

28,30€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino dolce
Vintage: 2013
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Colterenzio
Volume: 50cl
Uva: Moscato
Allergeni: Contiene solfiti
Colterenzio è il produttore di Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013 , un vino dolce della DO Alto Adige con moscato di 2013. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un dolce che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013

Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013 (Moscato)

Produttore: Colterenzio

D.O.: Alto Adige

Uve: Moscato

Vedi altro

Opinioni su Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013:Dai una valutazione a Colterenzio Moscato Rosa Rosatum Alto Adige 50cl 2013:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Moscato Rosa Rosatum Alto Adige DOC Colterenzio sono:
Stile: vino dolce dal colore rosso granato brillante
Classificazione: Alto Adige Doc
Produttore: Colterenzio
Contenuto: 50,0 cl
Vitigno: 100% Moscato rosa
Regione: Trentino Alto Adige
Vigneti: a 450-500 metri di altitudine
Esposizione: ovest
Caratteristiche del terreno: sabbioso ghiaiosi di origine morenica
Vendemmia: prima vendemmia a normale maturazione e successivo appassimento in cassetta, seconda vendemmia tardiva a maturazione molto inoltrata

Vinificazione: tradizionale con interruzione della fermentazione, assemblaggio successivo delle due vendemmie
Affinamento: dopo l'assemblaggio in vasche di acciaio per pochi mesi
Gradazione alcolica: 11,4%

Il Moscato Rosa Rosatum è un vino rosso strettamente legato al territorio e, per questo, l' unico nel panorama enologico.Nasce esclusivamente da uve Moscato Rosa, un vitigno molto antico, probabilmente di provenienza greca. Ã coltivato in provincia di Bolzano, a Cornaiano, su terreni a 450 m sul livello del mare. Le viti, coltivate a spalliera con una concentrazione di piante di 5000 ca. per ettaro, prediligono terreni misti di sabbia e ghiaia e un clima fresco con forti sbalzi termici. Quest'uva viene lavorata in due momenti: il primo è vendemmiata che avviene il più tardi possibile, per poi esser lasciare le uve a macerare sulle bucce e a vinificare in vasconi di acciaio. Successivamente, il prodotto viene fatto riposare in luoghi aerati fino al conseguimento del grado di zucchero desiderato. Al compimento di entrambe le fasi, le uve sono unite e lasciate affinare in acciaio prima e in bottiglia poi.

Dopo secoli di storia legata al territorio, la cantina Colterenzio è stata fondata nel 1960, riunendo ad oggi più di 300 soci.

Il Moscato Rosa Rosatum è un vino di un bel rosso rubino splendente, particolare per gli accenni di granato nel cuore del bicchiere. All'olfatto si esprime con un bouquet vario, che spazia dai petali di rosa alle bacche rosse e ciliegie, fino a leggeri accenni di cioccolata e tabacco.
Al palato risulta dotato di un'elegante dolcezza non invasiva, che l'acidità bilancia perfettamente. à un vino fresco e suadente, che nel finale rilascia delicati sapori di spezie, marasche e cioccolato.

à il vino ideale per una serata romantica, per la fine di una cena speciale. Ama i dolci, in particolar modo la cioccolata e tutti i dessert che la contengono. Si sposa con la macedonia e le crepes col gelato e con i dolci della tradizione altoatesina. La temperatura di servizio varia fra 10 ºC e 12 ºC.
Vedi altri
,