Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016

Colterenzio (Alto Adige)

19,30€ (Prezzo approssimativo)

Non è possibile comprare Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016 in questo momento.

Colterenzio elabora Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016 , un vino rosso con DO Alto Adige con le migliori uve di 2016. Un vino rosso valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Scheda tecnica · Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige

Tipo Di Vino: Vino rosso
Vintage: 2016
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige,Italia)
Cantina: Colterenzio
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti

Descrizione · Colterenzio

Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016

Produttore: Colterenzio

D.O.: Alto Adige

Comprare Vino Colterenzio:

Opinioni

Opinione in evidenza su Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016

Vini PerBacco

Pubblicato il a 16.37

4/5

Colterenzio Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige 2016

Le caratteristiche tecniche per Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige DOC Colterenzio sono:
Tipo: vino rosso
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: Lagrein 100%
Produttore: Colterenzio
Contenuto: 75,0 cl
Temperatura di servizio: 16 ºC
Regione: Alto Adige - Sud Tirol
Terreno: sabbioso - alluvionale con alta presenza di profido
Esposizione: sud
Sistema di allevamento: pergola
Vinificazione: diraspatura e pigiatura soffice e successiva macerazione in ambiente termo-controllato; fermentazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 28-30 ºC
Affinamento: 1/3 in barrique e 2/3 in tini di legno per 18 mesi circa; seguono 12 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Il Lagrein Riserva Mantsh Alto Adige DOC Colterenzio è un vino rosso di denominazione Alto Adige DOC, che nasce nel cuore del Trentino Alto Adige presso le cantine Colterenzio. Per produrlo, in questa realtà generazionale hanno sfruttato il terreno sabbioso alluvionale con alta presenza di porfido, nonché l'esposizione del terreno a sud, per ottenere uve Lagrein di ottima qualità , usate in purezza in questo Mantsh Colterenzio. Dall'intenso color rosso granato piuttosto scuro, che sviluppa riflessi violacei con il passare degli anni se conservato in cantina, questo vino rosso è rinomato per le proprietà organolettiche che coinvolgono sia il naso che il palato. All'apertura e al servizio lo si nota infatti già per gli aromi e il bouquet: immediato olfattivamente parlando, il bouquet è dolce, fruttato e floreale, speziato a tratti grazie alle note intense della cannella in stecca e corposo per la presenza delicata ma sensibile di vaniglia in bacca; al primo e al secondo sorso tali caratteristiche si confermano, in un'avvolgenza unica che spicca con una piacevole acidità di frutti di bosco e amarena. Il Lagrein Riserva Alto Adige DOC, dai tannini vellutati, proviene da uve allevate a pergola e vinificate con metodo classico in rosso: vendemmia manuale e settembrina, diraspatura e pigiatura soffice per preservare le proprietà degli acini, nonché macerazione a temperatura controllata costantemente; le bucce svolgono anche in questo Lagrein un ruolo chiave, sono infatti lasciate fermentare con il resto e in serbatoi di acciaio inox sempre a temperatura controllata ma più mite. L'affinamento è peculiare, poiché avviene separatamente con una percentuale di vino in barrique e il rimanente in tini di legno, entrambe le parti riposano così per un anno e mezzo: a questo punto sono miscelate e lasciate affinare un anno intero in bottiglia. A tavola, il Lagrein Mantsh Colterenzio è una presenza molto importante da abbinare ad antipasti e primi piatti sapidi come formaggi erborinati, salumi, frittate, paste al forno e risotti; come secondi piatti, predilige sicuramente le carni rosse stufate o al forno, come selvaggina in umido o arrosto e brasati.

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Alto Adige