Tendenze:

Alto Adige

Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018

75cl Volume

16,00€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2018
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Colterenzio
Volume: 75cl
Uva: Riesling
Allergeni: Contiene solfiti
Colterenzio è il produttore di questo Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018 , un vino bianco de la DO Alto Adige con i migliori acini di riesling di 2018. Un vino bianco valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018

Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018 (Riesling)

Produttore: Colterenzio

D.O.: Alto Adige

Uve: Riesling

Vedi altro

Opinioni su Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018:Dai una valutazione a Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige 2018:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Harrer Riesling Alto Adige DOC Colterenzio sono:
Tipo: vino bianco
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: Riesling 100%
Produttore: Colterenzio
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Alto Adige - Sud Tirol
Vinificazione: diraspatura e pressatura in atmosfera controllata; macerazione a temperatura controllata
Affinamento: in acciaio inox
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 ºC

Prima di presentare il Riesling Harrer Alto Adige DOC di Colterenzio, occorre precisare che stiamo parlando di una cantina decisamente particolare: non la classica azienda a conduzione familiare con decenni di storia alle spalle, ma la vita di questa attività è data da 300 vignaioli, soci della cantina, che con i loro cari lavorano nei vigneti per ottenere uve pregiate, vendemmia dopo vendemmia. Grazie a questa loro passione, nasce un ottimo Riesling, uno dei più buoni e gettonati vini bianchi del Sudtirol. La vigna Harrer risiede ad un'altitudine di 470 metri sul livello del mare, vicino al bosco è stato piantato il sempre del Riesling. La produzione nei primi periodi è stata così scarsa che il vino è imbottigliato solo dal 2008. Prima della spremitura, i vignaioli procedono con la macerazione a freddo, per poi fare affinare il vino per 6 mesi. La maturazione avviene in vasche di acciaio inox, senza contatto col legno, peculiarità di questo prodotto.

Il Colterenzio Harrer Riesling Alto Adige DOC vi sorprenderà con l'eleganza, la purezza e l'equilibrio, con una grande armonia tra zucchero e acido residuo. Le ideali condizioni climatiche e un'attenta cura del vigneto hanno reso possibile l'ottenimento di uve sane e mature, eccellenti per la produzione di questo tipico Riesling, bianco e fermo. La cura attenta, dalla vite alla bottiglia, si esprime in un vino di una finezza unica, adatto anche all'invecchiamento di 3 o 5 anni. Fruttato al punto giusto, di carattere, alla vista è di un giallo paglierino poco appariscente, quasi ambrato; al palato si esprime con le inconfondibili note di idrocarburi, ma anche di fiori, di miele, di agrumi e frutta esotica, con notevole acidità . Charme e leggerezza per questo vino dunque, ottimo con antipasti sfiziosi e poco conditi, carni bianche e primi a base di pesce, frutti di mare, gamberi o aragoste. Superbo servito ad una temperatura di 10-12 ºC.
Vedi altri
,