Tendenze:

Alto Adige

Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017

75cl Volume

12,50€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

Cantina Colterenzio si trova in una zona nella quale la cultura vinicola ha numerosi secoli alle spalle. È situata in un piccolo comune vicino a Bolzano ed è un fulgido esempio di impegno vitivinicolo e di come, dal suo inizio nel 1960 con trenta soci, oggi ne conti circa trecento, rappresentando una realtà in primo piano dell'Alto Adige. Utilizza metodi all'avanguardia per produrre vini di qualità da assaporare, da godere e da amare.

Il Colterenzio Alto Adige Sauvignon DOC "Prail" 2017 è un vino davvero caratteristico, tanto da incarnare la perfezione dei grandi vini bianchi di questa particolare e ricca zona geografica. Il suo colore è classico per questo tipo di uva, e si rivela col suo giallo tenue con riflessi verdolini. Il primo senso che risveglierà, seducendoti, è sicuramente l'olfatto. Il profumo di questo elegantissimo bianco è un mix di sambuco e fiori d'acacia, con una nota verde di salvia che gli dà carattere. Oltre a essere elegante al naso, lo è anche al palato, e risulta molto fresco e godibile grazie alla sua mineralità.

Con certezza, è un vino eccellente per un aperitivo di classe, ma è anche ottimo per accompagnare piatti di verdure. Indimenticabile con gli asparagi!

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2017
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Colterenzio
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 14%

Elaborazione di Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017

Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini.
  • Naso: Presenta un bouquet olfattivo connotato da intense note di sambuco, fiori di acacia e di salvia.
  • Bocca: Elegante al palato, fresco, minerale ed appagante, Un assaggio reattivo, immediato e caratterizzato da una buona persistenza.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Alto Adige

VIGNETO: Colterenzio. La storia di questa cantina inizia nel 1960 e comprende una superficie vitata di 300 ettari, con vigne che si sviluppano principalmente intorno alle aree di Colterenzio, Cornaiano, Appiano, Bolzano e Salorno. I vigneti sono situati a circa 250 e i 550 metri sul livello del mare, dove il territorio è caratterizzato, da un lato, dalle Alpi che fanno da barriera ai venti più freddi, dall'altro, il Lago di Garda, rende il clima più mite; si creano dunque le condizioni ideali per una perfetta escursione termica, che rende le uve molto profumate.

UVE: 100% Sauvignon.

INVECCHIAMENTO: Dopo un periodo di 6 mesi in cui avviene la maturazione sui lieviti fini, si passa all'assemblaggio dei vini e, in seguito, all'imbottigliamento.

PREPARAZIONE: Viene vinificato separatamente in acciaio e tini di legno. Il processo di fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata per 14 giorni.

ABBINAMENTO: Ideale per un grande aperitivo, può essere gustato con piatti più sfiziosi come una vellutata di asparagi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C

ALCOOL: 13,5%

Vedi altro

Opinioni su Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017:Dai una valutazione a Colterenzio Alto Adige Prail Sauvignon 2017:

4 /5

Dagli storici vigneti altoatesini la Cantina Colterenzio presenta Sauvignon 'Prail', frutto della selezione delle migliori uve e di una linea che promuove una qualità senza pari. La coltivazione delle uve del Sauvignon 'Prail' avviene su terreni dell'Alto Adige di origine morenica, che presentano un sottosuolo calcareo adatto alla coltivazione di questa particolare varietà. Durante la vendemmia, gli acini vengono raccolti, selezionati con cura e successivamente lasciati fermentare per due settimane in contenitori d'acciaio. In seguito, il vino verrà lasciato invecchiare per ulteriori sei mesi in botti d'acciaio per ottenere il gusto forte che lo caratterizza, prima di essere imbottigliato con cura per raggiungere le nostre tavole. Il Sauvignon 'Prail' è frutto della selezione accurata di uve sauvignon, che conferiscono a questo vino bianco una spiccata nota aromatica e un gusto leggero, secco e fresco. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per ogni occasione, in particolare da gustare per un aperitivo in compagnia.
Vedi altri
,