Tendenze:

Alto Adige

Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019

75cl

RP91Parker

Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019

25,75€
25,75€
Negozio: H&H Shop Prezzi in altri negozi Consegna prevista: 5 giorni
Questo prodotto ha un tempo ulteriore di spedizione di 3 giorni. Altre opzioni

Altre opzioni di spedizione:

Spedizione urgente disponibile

Potrai selezionare il tipo di consegna durante il processo d'acquisto.

Spese di spedizione: SPEDIZIONE GRATUITA!

Ti interesserà sapere che…

Il Winkl della Cantina Terlano è un Sauvignon Blanc in purezza, elaborato allo stesso modo dal 1956. Si tratta di un vino sapido e minerale, che racchiude in sé aromi di albicocca, mandarino, frutto della passione, fiori di sambuco, uva spina e menta.

È un vino che nasce da un'attenta selezione manuale che salva solo le uve migliori, quelle che hanno raggiunto il punto di maturazione perfetto. Vinificato in acciaio, matura per 7-8 mesi sui lieviti fini in fusti d'acciaio inox (80% del vino) e in botti di legno grandi (20% del vino).

È un vino che si sposa bene con il pesce crudo o affumicato e con gli asparagi bianchi con salsa bolzanina. Da provare anche con i tipici canederli di ortica e con del formaggio di capra non stagionato.

Vedi altro

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino bianco
Vintage: 2019
Denominazione:Alto Adige (Trentino-Alto-Adige, Italia)
Cantina: Cantina Terlano
Volume: 75cl
Uva: Sauvignon Blanc
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13.5%
Allergeni: Contiene solfiti
Punteggio Di James Suckling: 92

Descrizione di Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019

Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019 (Sauvignon Blanc)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e ambra.
  • Naso: Aromi morbidi e dolci, con note di uva spina, albicocca, menta, agrumi, mandarino, scorza d'arancia, frutto della passione, mango, fiori di sambuco e ortica; sfumature minerali.
  • Bocca: Morbido, fruttato e dalla delicata acidità; buona struttura e retrogusto minerale; finale vellutato con tocchi di mandarino, arancia, albicocca e mango.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Alto Adige Terlano DOC

CANTINA: Cantina Terlano

UVE: 100% Sauvignon Blanc.

INVECCHIAMENTO: 7-8 mesi sui lieviti fini; l'80% del vino affina in fusti d'acciaio inox, mentre il restante 20% affina in botti di legno grandi.

PREPARAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente; seguono la pigiatura delicata e la sfecciatura per sedimentazione naturale; fermentazione lenta a temperatura controllata in acciaio.

ABBINAMENTO: Antipasti, formaggi di capra, asparagi, ravanelli, piatti vegetariani, pesce, risotto ai frutti di mare, arrosti di carni bianche, tartare di salmone e tonno, canederli all'ortica.

Vedi altro

La Cantina

Cantina Terlano

Cantina Terlano

Terlano si trova in Alto Adige, un melting pot in cui i contrasti si fondono per formare un insieme armonioso. Qui, nella provincia più settentrionale d'Italia, le cime alpine vanno di pari passo con uno scenario del Mediterraneo, il tedesco con la lingua italiana e le tradizioni locali secolari con un occhio aperto per il mondo moderno.

Scopri di più sulla cantina

Punteggi

RP91Parker

Opinioni su Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019

4.3

5 opinioni dei clienti
  • 5
    1
  • 4
    4
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019:Dai una valutazione a Cantina Terlano Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlano 2019:

4 /5

Hellgelb präsentiert sich ein feiner, ausgewogener Sauvignon Blanc der Cantina Terlan. Mit einem fruchtigen Bouquet, das an Holunderblüten und reife Früchte denken lässt, ist er der ideale Begleiter zu frühlingshaften Spargelgerichten.
Vedi altri
,

Cantina Terlan Winkl Sauvignon Blanc Alto Adige Terlaner 2019

4 /5

Winkl 2019 "Il Winkl Sauvignon Blanc è un vino sapido, leggermente fruttato e minerale, che viene vinificato in purezza dal 1956. Questa varietà d' uva viene coltivata con successo da molto tempo nel territorio DOC di Terlano soprattutto attorno alle aziende agricole più vecchie." Rudi Kofler Vino Provenienza: Alto Adige - Italia Denominazione DOC: Alto Adige Terlano Varietà: 100% Sauvignon Blanc Annata: 2019 Resa: 56 hl/ha Orientazione: Sud - Sudovest Pendenza: 5 - 70 % Altitudine: 280 - 580 m s. l. m. Vinificazione Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in cisterne d'acciaio inox. Affinamento per 7-8 mesi sui lieviti fini in parte in fusti d'acciaio inox (80%) e in parte in botti di legno grandi (20%). Dati tecnici Gradazione alcolica: 13,5 % vol Zucchero residuo: 1,5 g/l Acidità totale: 6,5 g/l Abbinamenti semplici In primavera, un abbinamento interessante di questo vino è con gli asparagi bianchi lessi su salsa bolzanina, o anche con asparagi verdi al vapore. Altrimenti, carpaccio di tonno, salmone affumicato o scampi crudi. Una combinazione tipicamente altoatesina è quella coi canederli di ortica, con la trota al vapore su verdura mista, o con formaggio di capra non stagionato. Abbinamenti dettagliati Spuma di asparagi bianchi di Terlano con uovo di quaglia e mandorla amara - Giancarlo Perbellini (Ristorante Perbellini), Salmerino su letto di asparagi bianchi, fondo di piselli e menta e caviale di salmerino - Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus)
Vedi altri
,

Cantina Terlan Alto Adige Winkl Sauvignon Terlano 2019

4 /5

Un Sauvignon Blanc in purezza la cui prima annata risale al 1956, prende vita dai vigneti più vocati dell'Alto Adige, da una vendemmia manuale con una rigorosa e ponderata selezione delle uve. Dopo l'arrivo in cantina, si ha la pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. In un secondo momento viene eseguita una lenta fermentazione a temperatura controllata in cisterne d'acciaio inox, per poi affinare per 5-7 mesi sui lieviti fini, in parte in fusti d'acciaio inox (80%) e per la parte restante in botti di legno grandi. L'assemblaggio viene effettuato un mese prima dell'imbottigliamento.Di un bel colore giallo paglierino nel calice, con riflessi che tendono al verdognolo, si apre al naso con un bouquet variopinto in cui spiccano i sentori fruttati dell'albicocca matura, del mandarino e del frutto della passione, che si mescolano armoniosamente con note di fiori di sambuco, ortica e menta. Al palato si conferma il gusto piacevolmente fruttato, esaltato da una spiccata freschezza. Un vino che si distingue per la buona struttura e il bouquet, così complesso.Un vino che trova il suo più alto abbinamento con gli asparagi bianchi bolliti su salsa bolzanina, per accostarlo a un piatto autoctono, come anche i canederli all'ortica, sempre altoatesini. Da provare anche con un carpaccio di tonno, del salmone affumicato e degli scampi crudi.
Vedi altri
,

Cantina Terlan Sauvignon Winkl 2019

Altri prodotti della stessa cantina