Tendenze:

Alta Langa

Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015

75cl Volume

23,10€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Colore dello spumante: Rosato
Vintage: 2015
Denominazione:Alta Langa (Piemonte, Italia)
Cantina: Castello Banfi
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Dalla mano di Castello Banfi nos llega este Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015 . Si tratta di un vino spumante di Alta Langa che contiene uve di 2015. Un vino spumante valutato con 4 punti su 5 secondo gli utenti di Drinks&Co.

Elaborazione di Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015

Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015

Produttore: Castello Banfi

D.O.: Alta Langa

Vedi altro

La Cantina

Castello Banfi

Castello Banfi

Banfi a Montalcino è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola. Definita a suo tempo come “il più grande progetto che sia mai stato realizzato nella produzione dei vini di qualità”, nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani – già titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense. La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari dei quali 850 ospitano vigneti specializzati.

Scopri di più sulla cantina

Opinioni su Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015:Dai una valutazione a Castello Banfi Cuvée Aurora Rosé Alta Langa Metodo Classico 2015:

4 /5

Le caratteristiche tecniche per Cuvée Aurora ROSE' Alta Langa DOC Metodo Classico Banfi sono:
Tipo: Spumante Brut Metodo Classico
Denominazione: Alta Langa DOCG
Uve: 100% Pinot Nero
Produttore: Banfi
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vendemmia: manuale
Vinificazione: macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata fredda per circa 1 ora e successiva pressatura soffice; fermentazione termo-controllata a 17 ºC. La Cuvée è composta per il 90% dal vino così ottenuto e per il 10% dal vino dell'annata precedente affinato in botti di Rovere.
Affinamento: dopo l'assemblaggio seguono almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia
Gradazione alcolica: 12,5% vol

Realizzato con Metodo Classico, questo Cuvée Aurora ROSE' Alta Langa DOC Metodo Classico Banfi è un eccellente spumante brut piemontese, realizzato nel cuore delle Langhe. Qui, le cantine Banfi lavorano nel rispetto della tradizione e delle uve che, in questo caso, sono uve Pinot Nero usate in purezza: queste sono coltivate esclusivamente in alte colline piemontesi, in una specifica e delimitata area che comprende le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Le uve sono raccolte dopo accurata selezione in una vendemmia manuale. La vinificazione comincia con una macerazione a freddo e a contatto con le bucce, mantenendo tutto ad una temperatura controllata per un'ora; a questo punto si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione ad una temperatura stabilita su 17 ºC. Composizione pura questo Cuvée Aurora Rosé Banfi, ma con una piccola percentuale - circa il dieci per cento - di vino della precedente annata e affinato in rovere. L'Aurora Rosé Banfi si presenta in un'elegante bottiglia e con il suo color rosa cipria molto delicato e piacevole, mentre al naso si apre in tutta la sua freschezza: sentori dolci di mela golden, rosa canina, con un finale avvolgente e sinuoso che ricorda la vaniglia in bacca; anche l'assaggio regala intense sensazioni, con la sua eccellente struttura e il perlage fine molto persistente, un sorso setoso ben bilanciato da una spiccata acidità che equilibra tutta la durata del momento. Con il suo basso dosaggio zuccherino per Extra Brut, completa la vinificazione dopo alcuni mesi di contatto con le fecce fini e la preparazione per il tiraggio. La fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con permanenza sui lieviti minimo di 30 mesi. Da tenere in considerazione per un'occasione speciale e un'occasione conviviale, per aperitivi e amuse bouche eleganti o primi piatti e secondi di carne e pesce sia stufate che arrosto.
Vedi altri
,