• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Analcolico

Vedere tutti i prodotti in Vino Analcolico »

Il vino analcolico, o dealcolato, è un vino prodotto dalla classica vinificazione in bianco, rosso o rosato e successivamente sottoposto a trattamenti che rendono la sua gradazione alcolica inferiore allo 0,05% Vol.. Pur non essendo completamente analcolico, le tracce di alcol sono talmente esigue da risultare trascurabili, e rendere questo vino ideale per chi si deve mettere alla guida, per le donne in dolce attesa, per chi soffre di malattie per le quali non è possibile assumere alcol o per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Il vino analcolico, infatti, contiene meno della metà delle calorie che contiene un vino tradizionale.

In Italia possiamo trovare in vendita vini dealcolati rossi, bianchi e rosé, prodotti da uve Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, giusto per dirne qualcuno. Troviamo anche vini frizzanti dealcolati, molto richiesti durante le feste. Si tratta di vini dealcolati a cui segue un processo di gassificazione, al pari di una qualunque altra bibita gassata. Sebbene nel nostro Paese il vino analcolico non sia ancora così popolare, ci sono Paesi, come gli Stati Uniti e l’Australia, dove è piuttosto richiesto dai consumatori.

Ci sono diverse tecniche per dealcolare il vino:

  • Raccolta delle uve anticipata: le uve raccolte a maturazione incompleta presentano un basso tenore zuccherino.
  • Lieviti OGM che producono poco alcol, vietati in Italia!
  • Tecniche sottrattive, come l’osmosi inversa e la distillazione frazionata. Sono processi piuttosto delicati, che prevedono condizioni di pressione e temperatura molto precise per non far perdere al vino le sue proprietà organolettiche. 

I vini dealcolati hanno un sapore tendenzialmente più amabile rispetto ai corrispettivi vini con alcol, il che li rende ideali anche per i più giovani. Un consiglio è quello di servire questo tipo di vino freddo, anche se rosso, in quanto la bassa temperatura compensa l’assenza dell’alcool esaltando l’aroma dell’uva. Inoltre, è da ricordare che il vino dealcolato ha una scadenza media di circa 2/3 anni.

Comprare Vino Analcolico on-line.

Vedi altro

Drinks&Co ti raccomanda