Abbiamo aggiunto correttamente 1 unità di ´´
Domaine J. Laurens
I grandi spumanti di Limoux

J. Laurens è una piccola cantina estremamente rispettosa dell'ambiente e delle tradizioni antiche. Se siete appassionati di un buon spumante francese…attenzione, attenzione a quello che vi presentiamo.
Questa maison di Limoux, situata nel Sud della Francia, gode del consenso della critica specializzata. Infatti, la rivista di riferimento La Revue du vin de France si è innamorata di uno dei suoi vini, e Wine Enthusiast ha valutato diversi di loro con più di 90 punti.
È risaputo che gli spumanti francesi più iconici e rinomati sono prodotti nel Nord del paese, nella regione dello Champagne. Tuttavia, Limoux, sulle pendici dei Pirenei, a pochi chilometri dalla bella cittadella medievale di Carcassonne e nel cuore della regione meridionale della Languedoc, vanta una tradizione più antica di spumantizzazione.
Alcuni documenti attestano che Limoux produceva vini spumanti con il metodo tradizionale un secolo prima dello Champagne. Questo è dimostrato da un documento ufficiale del 1544 in cui il conte di Tolosa ordinava il famoso Blanquette de Limoux. Inoltre, Limoux è stata una delle prime denominazioni d'origine controllata ad essere creata ufficialmente in Francia, un fatto avvenuto nel 1938.
Consapevole di ciò, Michel Dervin, viticoltore e vinificatore della zona dello Champagne, ha fondato Domaine J. Laurens negli anni '80 con la convinzione dell'enorme potenziale dei terroir di Limoux per la creazione di grandi bollicine. Oggi, anche se la cantina non appartiene più a lui, ma a Jacques Calvel, Dervin continua a dare dei consigli alla maison affinché mantenga la reputazione e il suo savoir-faire.
Oggi, J. Laurens è una cantina che conserva le qualità degli spumanti che hanno reso famosa la regione nel secolo scorso, ma allo stesso tempo non perde di vista il mondo in cui vive. Per questo è attenta all'impatto ecologico dell'intero processo di vinificazione.
Come risultato di questo lavoro sostenibile, basato sui valori di un tempo, nascono delle perle come: Le Moulin Blanquette de Limoux, il colpo di fulmine della critica francese; Les Graimenous Crémant de Limoux, il brut dal naso intenso, emblema della cantina; La Rose Nº7, un rosé seducente con note dolci di lamponi e frutti rossi; e Les Clos des Demoiselles, un elegante crémant con la sua originale bottiglia.
Il metodo Champenoise e l’alta percentuale di Chardonnay utilizzata danno carattere a questi spumanti ancestrali, regalandoci quattro combinazioni vincenti per qualsiasi serata. Lascieranno voi e i vostri ospiti senza parole, promesso!
-114 giorni
01/02 - 03/02