Tendenze:

Prosecco Di Conegliano-Valdobbiadene

Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore

75cl Volume

16,00€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Tipo Di Vino: Vino spumante
Denominazione:Prosecco Di Conegliano-Valdobbiadene (Veneto, Italia)
Cantina: Col Vetoraz
Volume: 75cl
Uva: Glera
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 11.5%
Tipo Di Spumante : Brut
Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore arriva dalla mano di Col Vetoraz. Si tratta di un vino spumante di Prosecco Di Conegliano-Valdobbiadene con uve selezionate di glera e con 11.5º di grado alcolico. Secondo gli utenti di Drinks&Co,è un spumante che merita una valutazione di 4 punti su 5.

Elaborazione di Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore

Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore (Glera)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore giallo paglierino con effervescenza costante.
  • Naso: Delicato, leggermente aromatico con sentore di frutta a polpa gialla.
  • Bocca: Intenso, rotondo, leggermente secco e sapido.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Prosecco Di Conegliano-Valdobbiadene

VIGNETO: L'azienda agricola Col Vetoraz della famiglia Miotto, è proprietaria dei vigneti allevati a Glera, con cui produce il Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore. La zona di produzione è quella compresa fra Col Vetoraz e Mont, nell'alto Cartizze, in piena Valdobbiadene, nella provincia di Treviso. Le vigne si estendono in posizione collinare, esposte a ponente e protette dai venti freddi, su un terreno calcareo argilloso, con importante presenza di marne e arenarie.

UVE: Glera 100%

PREPARAZIONE: La vendemmia si effettua fra la seconda decade di settembre e la prima di ottobre, nel modo classico: a mano e scegliendo i migliori grappoli. Una volta in cantina, le uve vengono pressate delicatamente, dopo di che il mosto fiore è avviato alla fermentazione alcolica su lieviti selezionati, che si produce in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata. Il Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore è vinificato a spumante con il metodo Charmat - o metodo Martinotti- che prevede la rifermentazione in autoclave per 30, 40 giorni, anziché il bottiglia. Infine il vino è lasciato ad affinare sui lieviti fino ma 3 mesi, prima di essere commercializzato.

ABBINAMENTO: Eccellente come aperitivo, delizioso se accompagnato a portate di pesce e crostacei.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C

ALCOOL: 11.5%

Vedi altro

Opinioni su Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore:Dai una valutazione a Col Vetoraz Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore:

4 /5

Il vino Prosecco Superiore Valdobbiadene Brut DOCG Col Vetoraz è un vino spumante del produttore Col Vetoraz della regione Veneto. Notizia di allergeni: contiene sulfiti.
Vedi altri
,

4 /5

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Col Vetoraz nasce in vigneti situati sulle dolci colline di Valdobbiadene, in provincia di Treviso.È prodotto unicamente da uve Glera, raccolte e selezionate a mano tra la seconda decade di settembre e la prima di ottobre. Dopo i classici processi di vinificazione, la presa di spuma avviene secondo metodo Charmat, con rifermentazione in autoclave per 30-40 giorni, cui segue affinamento di 1-3 mesi sui propri lieviti.Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Col Vetoraz è caratterizzato da un colore giallo paglierino, da una spuma cremosa e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con delicati aromi floreali di acacia e rosa, accompagnati da note fruttate di pesca gialla, mela e pera. Al palato risulta gradevolmente asciutto e sapido.Ottimo come aperitivo, questo prosecco si sposa bene con raffinati piatti a base di pesce e crostacei.
Vedi altri
,