Tendenze:

Liquore di erbe

Suze

70cl

15,30€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

La storia del liquore Suze risale al 1885, quando Fernand Moureaux eredita la distilleria di famiglia, ormai sull'orlo del fallimento, a Maisons-Alfort. Per salvarla, Moureaux sa che deve ideare qualcosa di nuovo, un aperitivo capace di conquistare il pubblico. Ha così l'idea, rivelatasi geniale, di creare un liquore partendo da una pianta, la genziana. Il successo è immediato e Moureaux presenta la sua creazione anche all'Esposizione Universale del 1889 a Parigi.

Non si hanno certezze sull'origine del nome di questo aperitivo. C'è chi sostiene che "Suze " fosse il nome della cognata di Moureaux, una delle prime ad apprezzare il sapore del liquore, e c'è chi pensa che il nome sia preso dal fiume svizzero vicino al quale Moureaux ha raccolto per la prima volta gli ingredienti per la sua formula.

Dagli anni '70, il gruppo Pernod-Ricard si dedica alla coltivazione delle proprie genziane, praticando un'agricoltura ragionata e sostenibile, senza l'impiego di fertilizzanti e senza irrigazione.

Vedi altro

Scheda tecnica

Categoria:Liquore di erbe (Liquori e creme,Distillati)
Produttore: Pernod Ricard
Volume: 70cl Altri volumi
Vol. Di Alcol: 15%
Paese: Francia

Elaborazione di Suze

Suze

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Colore: Giallo oro.
  • Odore: Profumo intenso di genziana e piante aromatiche.
  • Sapore: Speziato, fruttati e piacevolmente amarognolo.

PRODUTTORE: Pernod Ricard

PAESE: Francia

PRODUZIONE PARTICOLARI: Prodotto con genziane fresche ed estratti di piante aromatiche. Una volta raccolte, le genziane vengono lavate, tagliate e lasciate macerare in alcool per almeno un anno. Il succo viene, poi, estratto pressando le radici e distillato in alambicchi secondo un processo appositamente ideato per la produzione di questo liquore. Infine, si procede all'assemblaggio con le altre componenti aromatiche.

ALCOOL: 15%

Vedi altro

Il produttore

Pernod Ricard

Pernod Ricard

Pernod Ricard è il secondo gruppo più grande al mondo per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di vini e bevande alcoliche. Il gruppo è nato nel 1975 dalla fusione dei due maggiori produttori di aperitivi francesi all'anice, Pernod e Ricard. La scelta di unire le forze anziché continuare a competere si è rivelata una strategia vincente!

Scopri di più sul produttore

Opinioni su Suze

Questo prodotto non ha ancora ricevuto nessuna recensione. Sii il primo a commentare.

Altri prodotti della stessa distilleria