Ti interesserà sapere che…
Furono le guardie inglesi che custodiscono le Torre di Londra, chiamate Beefeater , ad ispirare il nome che James Burroughs diede al suo gin nel 1863. Ancora oggi, Beefeater viene distillato nel cuore di Londra, in una delle nove distillerie ancora attive della città, ma la ricetta è supersegreta, tramandata solo dal mastro distillatore al suo successore.
Beefeater è un Premium Gin esportato in tutto il mondo, dal carattere eccezionalmente fresco, puro e frizzante. La complessità della sua composizione gli dona accattivanti note sottili di agrumi e di frutta, per un gusto equilibrato, completo e multisfaccettato.
Provatelo come ingrediente per cocktail eccezionali, come il B&T, il Gin Tonic definitivo, che mescola una parte di Beefeater e 2 parti di tonica. O ancora, provate il K-YA Martini, ideale come aperitivo grazie al gusto amaro ottenuto mescolando 4 parti di Beefeater e una parte di vermouth rosso secco.
Scheda tecnica
Descrizione di Beefeater
Beefeater
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
- Colore: Incolore e limpido.
- Odore: Sottili note agrumate e delle botaniche con cui è elaborato; spiccano sentori di scorza di limone e arancia, coriandolo e mandorle.
- Sapore: Attacco nitido e sottile, con sfumature fruttate di pera; gusto secco ed equilibrato.
PRODUTTORE: Beefeater
La distilleria è stata fondata da James Burrough a Kennington, un quartiere nel centro di Londra. La distribuzione di Beefeater in tutto il mondo è attualmente gestita da Pernod Ricard, società francese specializzata in vini e liquori. Questo gigante dell'industria dei liquori possiede una vasta gamma di prodotti iconici, e Beefeater è uno dei suoi marchi strategici: i 21,6 milioni di litri prodotti annualmente sono esportati in più di 100 paesi.
Paese: Inghilterra
PRODUZIONI PARTICOLARI: La ricetta originale di James Burrough comprende nove botaniche naturali (tra cui scorza di arancia amara e limone, bacche di ginepro, semi di angelica, coriandolo e mandorla), che vengono macerate 24 ore prima di essere distillate.
ALCOOL: 40% Vol.
Il produttore
Beefeater

Beefeater è una marca di gin inglese prodotto dalla James Burrough Ltd e distribuito dall'azienda francese Pernod Ricard. È uno degli ultimi gin prodotti ancora nella città di Londra. La sede della distilleria, infatti, si trova in 20 Montford Place, nel quartiere di Kennington, e copre circa 9.000 metri quadrati tra uffici, magazzini e siti di produzione. Nella distilleria si trovano cinque alambicchi Carter-Head di bronzo, ancora oggi utilizzati nella produzione del gin.
Scopri di più sul produttore