Tendenze:

A proposito di Drinks&Co

Uvinum è nato nel dicembre 2009 come rete sociale di e per gli amanti del vino. L'obiettivo era chiaro: democratizzare l'esperienza del godere del vino. Il vino, infatti, è più di una semplice bevanda e l'esperienza di aprire una nuova bottiglia, servirla nel suo bicchiere, assaporarne gli aromi e sapori, dovrebbe poter essere condivisa con tutti.

Nel 2010, Uvinum è diventato un progetto internazionale. D’altronde, era scontato: il vino è universale, non ha confini né lingue. I primi paesi - Francia, Germania, Italia e Regno Unito - sono stati presto seguiti da Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Danimarca e America Latina.

Poco dopo, nel 2011, gli utenti ci hanno chiesto di ampliare la varietà del nostro negozio. Li abbiamo ascoltati: abbiamo aperto nuove categorie di bevande alcoliche, prodotti gourmet e accessori. Siamo riusciti a “connetterci” meglio con i nostri clienti e ad aumentare il numero di prodotti in base alle loro esigenze.

Nel 2012 ci siamo resi conto che dovevamo migliorare l’esperienza di acquisto per i nostri utenti. Uvinum si è, quindi, evoluto in un marketplace, una piattaforma di shopping sicura dove il cliente è sempre informato sul suo ordine, dove ha a disposizione tutte le informazioni sul prodotto che sta acquistando e dove i nostri negozi partner garantiscono la consegna nelle modalità e tempistiche corrette.

Il 2016 è stato un anno-chiave nella nostra storia. Il prestigioso concorso The International Wine Challenge (IWC), infatti, ha riconosciuto Uvinum come il Miglior Negozio di Vino Online. La giuria internazionale ha messo in evidenza la "fantastica selezione di prodotti del negozio, la facilità d'uso della piattaforma, l'attenzione verso i giovani consumatori e le promozioni intelligenti".

L'anno 2017 ha consolidato Uvinum come il marketplace europeo numero 1 per la vendita di vino, birra, liquori e prodotti gourmet. Gli oltre 150.000 clienti, distribuiti in ben 14 paesi, hanno a disposizione oltre 100.000 prodotti e un servizio di consulenza personale, oltre a tutta la nostra esperienza acquisita in 9 anni di lavoro.

Nel 2018, Pernod Ricard, la seconda multinazionale produttrice e distributrice di bevande alcoliche al mondo, ha acquisito il progetto Uvinum con l'obiettivo di capitanare il commercio di bevande online in tutti i mercati. L'acquisizione porta con sé un grande patrimonio di risorse per Uvinum, che ora ha ancora più forza per perseguire nuovi e più grandi obiettivi.

Il 2019 è stato fondamentale per la strategia di business online di Pernod Ricard. Verso la metà dell'anno, il gruppo francese ha acquistato il negozio di vini online numero uno in Spagna, Bodeboca. Uvinum e Bodeboca iniziano a lavorare insieme nel perseguimento di un obiettivo comune: essere il negozio di vini, champagne e distillati numero uno al mondo.

Nel 2020, Uvinum è diventato Drinks&Co. Il nuovo marchio beneficia di un nuovo sito web, supportato da una nuova tecnologia e da un grande team alle spalle. Il negozio online, completamente rinnovato e adattato alle esigenze dei nostri clienti, rappresenta la visione del futuro di Pernod Ricard nella vendita online di bevande alcoliche.