Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996

Dom Pérignon (Champagne)

Prodotto non disponibile in Italia

403,00€ + 24,00€ Spedizione (48h - 4 giorni)

403,00/unità

Spedizione: Le Clos des Grands Vins (Francia)

Riceverai 5.37 punti per ogni unità che acquisti

Solo 1 unità!

Ti interesserà sapere che...

Dom Pérignon è un marchio di proprietà di Moët & Chandon, e solo Moët & Chandon basterebbe per garantire la qualità degli champagne che vengono introdotti nel mercato sotto la sua "maison". Storicamente, Dom Pérignon fu definito dallo studioso inglese Laurence Venn, come il primissimo champagne davvero prestigioso.

Anche ai giorni nostri, il Dom Pérignon è prodotto solamente con le uve delle migliori annate e per ogni produzione, sono utilizzate solo le uve di un'annata specifica. Questo garantisce un'altissima qualità a discapito di una produzione più grande, ma che non rispecchierebbe la fama immensa di questo champagne.

Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996 è considerato dagli esperti di champagne, come una versione addirittura migliore del famoso Dom Pérignon 1990. Al di là del giudizio degli esperti, è palese che nel flute si degusterà uno champagne eccezionale. Questo sensazionale nettare libera una sorta di paradosso fra la concentrazione di sapore e il senso di movimento. Si può ricevere una sensazione tattile del gusto, teso e deciso, e della sua vibrante energia. Il sapore di cedro e fichi è paradisiaco ed è sicuramente dovuto all'annata incredibile piena di contrasti climatici che, se inizialmente preoccupavano, hanno poi portato alla creazione di uno champagne fantastico.

Scheda tecnica · Dom Pérignon Vintage Oenoteque

Tipo Di Vino: Vino spumante
Vintage: 1996
Denominazione:Champagne (Champagne,Francia)
Cantina: Dom Pérignon
Volume: 75cl
Allergeni: Contiene solfiti
Vol. Di Alcol: 13%

Descrizione · Dom Pérignon

Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Colore paglierino con riflessi dorati. Perlage fine, fitto e costante.
  • Naso: Complesso. Effluvi di fratta e miele, pane tostato e frutta secca.
  • Bocca: Setoso, elegante, fresco, leggermente acido, fruttato. Finale lungo e persistente.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Champagne

VIGNETO: Il Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996 è prodotto da uve provenienti dai vigneti di Côte des Blancs, Montagne de Reims, Sézanne, Aube e Vallée de la Marne, 1150 ettari di viti di Chardonnay e Pinot Noir, che si estendono nella regione della Champagne AOC. La prima vendemmia risale al 1921 e la prima vendita al 1936. È prodotto dal gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy, la cui produzione annua si aggira intorno a 5.000.000 milioni di bottiglie.

UVE: Chardonnay e Pinot Noir.

INVECCHIAMENTO: Minimo 12 mesi di affinamento in cantina.

PREPARAZIONE: L'annata del 1996 è stata capricciosa, con picchi di umidità e calore raramente riscontrati nella regione. Il Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996 è elaborato col metodo classico, o Champenois, che prevede la rifermentazione in bottiglia. Dopo la vendemmia e la spremitura, il mosto inizia il processo di vinificazione in grandi vasche in acciaio, dove inizia a fermentare su lieviti autoctoni. In seguito il vino è fatto fermentare una seconda volta in vetro, quindi, dopo vari "remontage" e la sboccatura, è infine pronto per essere consumato.

ABBINAMENTO: Eccellente aperitivo, esalta ogni piatto a base di pesce e molluschi, crostacei e ostriche.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8ºC

ALCOOL: 12.5%

Dom Pérignon

Dom Pérignon è un marchio prodotto dalla casa di champagne francese Moët & Chandon ed è il prodotto di prestigio di questa casa. È considerato lo champagne per eccellenza, il più famoso e il più celebrato del mondo . Storia Dom Pérignon era un monaco benedettino dell'abbazia di Hautvillers . In...

Comprare Vino Dom Pérignon:

Opinioni

Opinione in evidenza su Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996

Fons Vinum

Pubblicato il a 12.28

4/5

Dom Pérignon Vintage Oenoteque 1996

Champagne Dom Perignon Oenoteque 1996A magnificent Champagne, one that is light, delicate, yet packed with character. It is beautifully balanced, with a bone-dry character, just softened by the toastiness that is developing. Expect this to age for many years

Riassunto di punteggi

(1 opinioni)
  • 5 stella
    0
  • 4 stella
    1
  • 3 stella
    0
  • 2 stella
    0
  • 1 stelle
    0
La tua valutazione:
Punteggio Drinks&Co:

4/5

Sulla base 1 commenti »

Più venduti Champagne