Ti interesserà sapere che…
Elaborato con le tre varietà di uva tipiche del cava, - Macabeo, Xarel·lo e Parellada - Santa Monica Brut è uno spumante giovane e fresco, caratterizzato da abbondanti bollicine fini.
I tre vitigni vengono coltivati e raccolti separatamente, solo quando le uve raggiungono la perfetta maturazione. Dopo un'attenta selezione degli acini, si passa alle fasi di macerazione e fermentazione, che avvengono in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. Il vino viene poi imbottigliato con i lieviti e lasciato riposare in cantina per 9 mesi prima dello sboccamento e di essere messo sul mercato.
Santa Monica Brut è un ottimo alleato per gli aperitivi, le insalate, le vongole, il polpo, le sardine, i fritti e i dessert a base di frutta.
Scheda tecnica
Descrizione
Santa Monica Brut (Macabeo, Parellada e Xarel·lo)
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
- Vista: Giallo pallido, con riflessi verdastri; abbondanti bollicine fini.
- Naso: Aromi di frutta fresca (pera, mela) e di pasticceria; tocchi minerali.
- Bocca: Semisecco, morbido e fresco; buona acidità e carbonico ben integrato; finale amarognolo che si combina con un retrogusto fruttato.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Cava
VIGNETO: Movisa
UVE: Macabeo, Parellada, Xarel·lo.
PREPARAZIONE: Macerazione e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura bassa e controllata; coupage del vino base; imbottigliamento con i lieviti.
INVECCHIAMENTO: 9 mesi in cantina prima dello sboccamento e della commercializzazione.
ABBINAMENTO: Aperitivi, insalate, pesce, frutti di mare, dessert di frutta.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6º-8ºC
ALCOOL: 11.5%
Come servire
Temp.
6-8ºC