Cava
Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección
75clFreixenet Cordón Negro Brut Gran Selección

Ti interesserà sapere che…
Il Cordon Negro Brut di Freixenet, prodotto dal 1914, è un cava che negli anni ha saputo evolversi e rendersi sempre più raffinato. A rendere speciale questo spumante ci pensano la struttura elegante delle sue bollicine fini e persistenti e la presenza di note fruttate, che invitano il palato a un secondo assaggio. Sullo sfondo si avverte la presenza fresca della mela verde, a cui seguono interessanti sentori di agrumi, in particolare la buccia profumata del limone. Molto leggero, sa sorprendere per l'alternarsi del gusto a metà fra acidità e dolcezza, con la presenza di fiori bianchi che incorniciano il tutto. Da assaporare fresco, è perfetto per eventi importanti e per le serate in compagnia degli amici. Un cava che sa incantare anche i palati più raffinati, adatto a chi è alla ricerca di una bollicina più intensa a livello di gusto e personalità!
Scheda tecnica
Descrizione
Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección (Macabeo, Parellada, Viura e Xarel·lo)
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
- Vista: Colore giallo paglierino; effervescenza fine e costante.
- Naso: Sentori di mela verde e frutta tropicale (banana e ananas).
- Bocca: Fresco ed elegante, con accentuate note di frutta.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Cava
CANTINA: Freixenet
VIGNETO: Xarel-lo, Parellada e Macabeo sono tre vitigni autoctoni della regione del Penedès, in Catalogna, Spagna meridionale. Con queste uve, la cantina Freixenet elabora il cava Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección. L'azienda, che ha sede a San Sadurní de Noya, è stata fondata nel 1889 e da sempre opera nel settore vitivinicolo con vigneti di proprietà.
UVE: Parellada, Macabeo e Xarel-lo.
PREPARAZIONE: Elaborato secondo il metodo classico. La vendemmia avviene in tempi diversi, secondo il grado di maturazione dei differenti vitigni: inizia a fine agosto con il Macabeo e si protrae fini a inizio ottobre con la raccolta delle uve di Parellada. Il mosto ottenuto dalla spremitura è lasciato a decantare per 24 ore prima di essere travasato nei tini di fermentazione, dove inizia a lievitare a una temperatura di circa 15ºC. Questo processo dura fra i 10 e i 12 giorni. La seconda fermentazione dura fra i 12 e i 18 mesi e si produce in bottiglia, come previsto per il metodo Champenoise.
ABBINAMENTO: Ottimo come aperitivo, è sorprendente in abbinamento con cacciagione, paste e risotti.
Come servire
Temp.
6-7ºC
La Cantina
Freixenet

Freixenet è una di quelle cantine che non ha bisogno di presentazioni. La sua storia risale a oltre 150 anni fa, quando iniziò a produrre vini con il nome di Casa Sala. Oggi, invece, Freixenet è sinonimo di cava spagnolo.
Scopri di più sulla cantina