Cava
Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección
75clFreixenet Cordón Negro Brut Gran Selección

Ti interesserà sapere che…
Il Cordon Negro Brut è uno spumante prodotto da Freixenet, in Spagna e che negli anni ha saputo evolversi e rendersi sempre più raffinato. L'azienda nasce dal sodalizio tra una famiglia italiana e una spagnola, entrambe appassionate di produzione di vini. Conosciuta in tutto il mondo, l'azienda produce questo brut dal 1914.
A rendere speciale questo spumante è non solo la struttura elegante delle sue bollicine fini e persistenti, ma soprattutto la presenza di note fruttate, che invitano il palato ad un secondo assaggio. Sullo sfondo si avverte la presenza fresca della mela verde, a cui seguono interessanti sentori di agrumi e in particolare la buccia profumata del limone. Molto leggero, sa sorprendere per l'alternarsi del gusto a metà fra l'acidità e la dolcezza, con la presenza di fiori bianchi che incorniciano il tutto. Molto gradevole nell'insieme e decisamente pregno di carattere e personalità.
Da assaporare fresco, è l'accompagnamento perfetto per festeggiare eventi importanti, per brindare alla gioia o per trascorrere una serata in compagnia degli amici migliori. Ottimo da regalare e perfetto se accostato a dolci e dessert. Decisamente di livello superiore, sa incantare i palati più raffinati e chi è alla ricerca non della solita bollicina, ma di qualcosa di più intenso come gusto e personalità.
Scheda tecnica
Descrizione di Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección
Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección (Macabeo, Parellada, Viura e Xarel·lo)
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
- Vista: Colore giallo paglierino con effervescenza costante e fine.
- Naso: Sentore di mela verde e frutta tropicale, banana e ananas.
- Bocca: Fresco ed elegante, accentuate note di frutta.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Cava
VIGNETO: Xarel-lo, Parellada e Macabeo sono tre vitigni autoctoni della regione del Penedès, in Catalogna, Spagna meridionale. Con le loro uve la cantina Freixenet elabora il Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección , vino di Cava. L'azienda, che ha sede a San Sadurní de Noya, è stata fondata nel 1889 e da sempre opera nel settore vitivinicolo, contando con vigneti propri.
UVE: Parellada, Macabeo e Xarel-lo.
INVECCHIAMENTO: Può invecchiare alcuni anni il fresco di cantina.
PREPARAZIONE: Il Freixenet Cordón Negro Brut Gran Selección è un vino spumante elaborato col metodo classico. La vendemmia avviene per tempi diversi, secondo il grado di maturazione dei differenti vitigni: inizia a fine agosto con il Macabeo, e si protrae fini a inizio ottobre con la raccolta delle uve di Parellada. Il mosto ottenuto dalla spremitura, è lasciato a decantare per 24 ore prima di essere travasato nei tini di fermentazione, dove inizia a lievitare a una temperatura di circa 15º C. Questo processo dura fra i 10 e i 12 giorni. La seconda fermentazione dura fra i 12 e i 18 mesi e si produce in bottiglia, come previsto per il metodo Champenoise.
ABBINAMENTO: È un ottimo aperitivo. Sorprendente abbinamento con cacciagione, paste e risotti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C
ALCOOL: 11.5%
Come servire
Temp.
6-7ºC
La Cantina
Freixenet

Francesc Sala i Ferrés fondato nel 1861 la Camera House, il primo marchio nel vino esportazione Sant Sadurní d'Anoia. Suo figlio Joan Sala Tubella, ha continuato il business, e dopo il matrimonio di sua figlia vive con Dolors Sala Pere Ferrer Bosc, inizia l'attività di scavo nel 1914.
Scopri di più sulla cantina