Tendenze:
Żubrówka è il marchio di una vodka polacca, che viene distillata utilizzando la segale e viene aromatizzata con l'erba del bisonte (della famiglia delle graminacee), che le conferisce il colore giallo e le caratteristiche note speziate. Questa botanica cresce in alcune zone della Polonia e, in particolare, nella Foresta di Białowieża, situata nella parte nord-est del Paese, parco naturale e Patrimonio dell'UNESCO. Il nome del marchio è la parola in polacco che indica l'erba del bisonte. In Italia, è distribuita da Gancia.

Storia

Secondo le informazioni riportate nell'etichetta, l'erba del bisonte era utilizzata per aromatizzare la vodka già nel XIV secolo. All'inizio del XVI secolo, nella Confederazione polacco-lituana, nella zona tra le attuali Bielorussia e Polonia, inizia la produzione della vodka Żubrówka. Nel XVIII secolo, diventa la bevanda preferita sia dai nobili sia dal popolo. La produzione industriale ufficiale inizia nel 1962 da parte dell'azienda Polmos (società del monopolio dello Stato polacco), in due stabilimenti in Bielorussia. Nel 1942, la sua produzione viene spostata in Polonia, mentre alcuni prodotti simili iniziano a essere distribuiti su altri mercati e commercializzati con altri marchi: la Bison Vodka negli Stati Uniti, la Grasovka e la Blauer Bison in Germania, la Zubrovka in Russia, la Brestskaya Zubrowka della Belaco di Brest in Bielorussia e altre ancora. Queste sono considerate come imitazioni del prodotto polacco originale della Polmos Białystok.

Produzione

L'erba del bisonte è una botanica rara che sviluppa un’essenza ricca di sentori di mandorla e vaniglia. Dopo più di tre giorni di lavorazione a mano, questa essenza viene estratta e messa a riposo per diversi mesi in botti di rovere polacca per farle acquisire maggiore intensità. La vodka viene distillata sei volte e, nella fase di imbottigliamento, viene aggiunta l'essenza di erba di bisonte. Per garantirne l'autenticità, in ogni bottiglia viene inserito un filo d'erba di bisonte. Come per altri tipi di vodka, si beve molto fredda e liscia. Un'alternativa abbastanza conosciuta è miscelarla con succo di mela per ottenere un cocktail chiamato "Tatanka" (che si traduce con "bisonte americano" nella lingua Lakota degli indiani nativi americani) oppure "Szarlotka" (in polacco, "torta di mele"). Può essere servita anche con succo di mango, Ginger Ale oppure gelato alla vaniglia. Di seguito, le sue varianti:
  • Żubrówka: colore giallo, aromatizzata all'erba del bisonte;
  • Żubrówka Biała: colore bianco;
  • Żubrówka Złota: colore dorato, aromatizzata alle ghiande;
  • Żubrówka Kora Dębu: colore dorato, aromatizzata alla corteccia di betulla;
  • Żubrówka Liście Klonu: aromatizzata alla foglia d'acero;
  • Żubrówka Pędy Sosny: aromatizzata all'ago di pino;
  • Żubrówka Czarna: colore bianco, aromatizzata alla menta e ginepro.
  • Zubrowka: Drinks&Co ti raccomanda

    Più venduti - Comprare Prodotti di Zubrowka consigliato