Whitley Neill è una distilleria e relativo marchio di un London Dry Gin prodotto con botaniche esotiche. È fondata da Johnny Neill, diretto discendente di Thomas Greenall e ottava generazione di una famiglia di distillatori, ed è situata a Liverpool, in Inghilterra. Il famoso Whitley Neill Gin, prodotto di punta della distilleria, è affiancato da vodka premium. Entrambi i prodotti hanno molte varianti particolarmente aromatizzate.

Storia

La storia della famiglia Neill nella distillazione del gin risale al 1762. Attratto dalle bottiglie di gin in casa della nonna, Johnny si appassiona all'arte della distillazione e inizia personali esperimenti per ottenere un gin dai gusti esotici e misteriosi. Il marchio Whitley Neill Gin è stato lanciato nel 2005 e sarà venduto alla Halewood Wines & Spirits nel 2009.

Prodotti

Whitley Neill è un London Dry Gin prodotto a mano in piccoli lotti e dal sapore esotico. L'ispirazione di questo gin arriva dalla bellezza e dal mistero dell'Africa. È prodotto in un alambicco di rame e contiene due botaniche africane: il frutto del baobab e l'alchechengi peruviano (dall'inglese ribes del Capo, originario del Sud America, ma diffuso ormai in moltissimi Paesi, compreso il Sudafrica). Sono presenti anche: bacche di ginepro, radice di angelica, semi di coriandolo, corteccia di cassia, iris fiorentina, arancia dolce e limone dolce. Il gin è prodotto con un'infusione delle botaniche in spirito di grano al 100% e la distillazione avviene nell'alambicco chiamato "Costanza" che ha più di 100 anni. Le botaniche sono accuratamente selezionate e si utilizza l'acqua più pura per la diluizione. Questo gin è prodotto anche in un'infinita serie di varianti aromatizzate dal Rhubarb and Ginger Gin (rabarbaro e zenzero), ai pluripremiati Blood Orange Gin (arancia rossa siciliana), Raspberry Gin (lampone) e Quince Gin (cotogno turco), ai Pink Grapefruit Gin (pompelmo rosa), Parma Violet Gin (violetta di Parma), Blackberry Gin (mirtillo), e per finire, i particolarissimi Aloe and Cucumber Gin (aloe e cetriolo) e Protea and Hibiscus Gin (fiori di protea e hibiscus). Anche la vodka è presente in varianti particolarmente aromatizzate: Rye Vodka 100% segale e tripla distillazione, Rhubarb Vodka (rabarbaro) e Blood Orange Vodka (arancia rossa siciliana).

Curiosità

Il gin originale è venduto in una distintiva bottiglia nera opaca con un baobab stilizzato come logo. Whitley Neill Gin ha vinto una medaglia d'oro al San Francisco Spirits Competition 2014 ed è stato indicato in The Telegraph Online come uno dei cinque migliori gin da acquistare.

Più venduti - Comprare Prodotti di Whitley Neill consigliato

Filtri

Categoria

Negozi