Situata a Londra, è tra i più importanti produttori di gin, vodka, scotch whisky, brandy, tequila e rum del Regno Unito. Il fondatore Charles Maxwell è un mastro distillatore di spicco con un'esperienza trentennale senza eguali, con alle spalle una tradizione famigliare, nel campo della distillazione, di ben otto generazioni e 300 anni, con ricette che risalgono al XVII secolo.

Il proposito della Thames Distillers è di creare e produrre distillati di alta qualità, fatti su misura per i propri clienti, sia locali, sia grandi marchi internazionali come Ford’s Gin, Little Bird Gin, 6 O’Clock Gin e molti altri. L'azienda possiede attrezzature all'avanguardia per la produzione di qualsiasi distillato e liquore, ma si utilizzano ancora due alambicchi in acciaio inox da 500 litri, che risalgono al 1984.

Storia

La Thames Distillers è stata fondata nel 1996 da Charles Maxwell e altre quattro associate. Nel 1976, Charles Maxwell entra a far parte della Finsbury Distillery Company Ltd, l'attività che da sempre è stata la ditta di famiglia della madre, iniziando dal suo ottavo bisnonno George Bishop (Bishop era il cognome da nubile di mia madre). Il bisnonno George Bishop iniziò come apprendista nel 1680 a Londra, e in seguito iniziò la propria produzione di gin, creando l'attività di famiglia tramandata a Maxwell. A oggi, la Thames Distillery offre consulenza e servizi specialistici a circa sessanta importanti marchi, con lo scopo di creare distillati personalizzati di qualità premium.

Curiosità

I due alambicchi utilizzati nella distilleria sono soprannominati affettuosamente Tom Thumb e Thumbelina (Pollicino e Pollicina), per sottolineare le piccole dimensione degli alambicchi e la passione di produrre distillati in maniera tradizionale. Pollicino e Pollicina sono alambicchi creati dalla storica azienda John Dore e tutte le distillerie degli anni 90 in Inghilterra ne possedevano uno.

Attualmente i più utilizzati sono in rame, ma la Thames Distillers continua a utilizzare questi in acciaio inox per non dover ripensare a tutte le proprie ricette di successo; inoltre, a Charles piacciono molto perché non hanno niente di elettronico. Tutte le ricette dei prodotti creati su misura per il cliente vengono mantenute rigorosamente segrete, e sono conosciute solo dalla distilleria e dal cliente stesso. L'idea di distillazione di Maxwell consiste nel giusto bilanciamento ed equilibrio tra le botaniche e il tempo di riposo del cuore della distillazione. Il suo pensiero è quindi di utilizzare ingredienti di qualità e ricette ben bilanciate piuttosto che ricorrere a multiple distillazioni.

Thames Distillers: Drinks&Co ti raccomanda

Più venduti - Comprare Prodotti di Thames Distillers consigliato

Filtri

Categoria

Vintage

Paese