Don Julio è una marca di tequila prodotta in Messico e rinomata in tutto il mondo. Il nome è dato dal fondatore e il successo è dovuto alla passione di Don Julio nel ricercare la qualità piuttosto che la quantità.

Storia

Nel 1925, Don Julio nasce, e a 10 anni, in seguito alla morte del padre, inizia a lavorare per aiutare la sua famiglia di otto persone, distribuendo tequila viaggiando a cavallo per chilometri per un misero profitto. Nel 1942, all'età di appena 17 anni, Don Julio intraprende l'attività della distillazione di tequila: coltiva personalmente l'agave, lasciando molto spazio tra le piante per consentire loro di crescere e maturare completamente prima della raccolta; seleziona con cura le porzioni più succulente, prima della cottura a vapore. Nel 1947, costruisce la propria distilleria La Primavera. Nel 1987, dà ufficialmente il nome Don Julio alla tequila. Nel 1995-1996, crea le versioni Blanco, Anejo e Real; nel 2000, la versione Don Julio 1942 e nel 2012, Cristalino.

Produzione

La tequila Don Julio è prodotta al 100% con l'agave blu (detta anche agave tequilana) coltivata negli altipiani di Jalisco, una delle regioni più fertili per l'agave. La raccolta avviene tra i sette e i dieci anni di età delle piante, per esprimere tutto il morbido e completamente sviluppato sapore dell'agave. La raccolta è eseguita rigorosamente a mano dagli Jimadors, riconosciuti in Messico come artigiani di tutto rispetto, data la particolare capacità ed esperienza nell'arte della raccolta e del taglio uniforme delle foglie, per aumentarne la qualità del succo. Una volta raccolte, le foglie vengono tagliate in tre o quattro parti e vengono cotte a vapore per 72 ore. Per ottenere il distintivo sapore di questa tequila, il distillato viene invecchiato in botti di rovere bianco a temperatura e umidità controllate. La durata dell'invecchiamento dipende dalla versione di tequila che si vuole ottenere, per esempio, la Don Julio Reposado viene invecchiata per otto mesi, mentre la Don Julio 1942 viene invecchiata per almeno due anni e mezzo.

Curiosità

Durante la prima produzione di tequila, arrivati alla fase d'imbottigliamento, Don Julio rompe anche gli schemi di questa fase. Infatti, fino a quel momento, le bottiglie di tequila erano molto alte e dovevano essere riposte sotto il tavolo per consentire ai clienti di vedersi attorno al tavolo e conversare tranquillamente. Don Julio decide di imbottigliare la sua tequila in bottiglie più piccole che potessero essere tranquillamente lasciate sul tavolo. Per produrre una bottiglia di tequila Don Julio sono necessari poco più di 3,5 chili di foglie di agave blu.

Più venduti - Comprare Prodotti di Tequila Don Julio consigliato

Filtri

Categoria

Vintage

Paese

Negozi

Vini di Tequila Don Julio