Benvenuto su Drinks&Co

Devi essere maggiorenne per accedere al sito.

Inserisci il tuo anno di nascita.

Bevi con moderazione

Puoi iniziare a usare il tuo account.

I tuoi dati sono stati salvati correttamente.

Tenuta San Guido

Bolgheri, Toscana

Maggiori informazioni

Tutti i prodotti di Tenuta San Guido

23 prodotti
ornament ornament ornament

su Tenuta San Guido

La Tenuta San Guido è una tenuta di 2500 ettari in Maremma di proprietà della famiglia Incisa della Rocchetta. Questo è il luogo di origine di uno dei vini più prestigiosi d'Italia.

Il nome Sassicaia in dialetto toscano significa "luogo dalle molte pietre", un terreno ghiaioso paragonabile a quelli della Médoc che ha ispirato il marchese piemontese Mario Incisa della Rocchetta. In una geografia di cipressi, olivi, alberi da frutta, boschi e viti, tra le colline del paese di Bolgheri, ha piantato le prime viti di Cabernet sauvignon e Cabernet franc nel 1944. 

Tra il 1948 e il 1967 il vino di questo vigneto è stato consumato solo privatamente. Fu il figlio di Mario, Nicolò, che iniziò a commercializzare il vino con un successo del tutto inaspettato. Questo rosso ha permesso alla regione toscana di Bolgheri di posizionarsi sulla mappa mondiale dei migliori vini, e senza avere una denominazione di origine per proteggerlo.

Ha avuto così tanto successo con il Sassicaia che gli è stata concessa una denominazione d'origine per dare prestigio alla zona. Oggi, la Tenuta San Guido è uno dei più grandi emblemi della regione vinicola italiana.  

Leggi di più Vedi meno Blue Arrow Down Icon

Indirizzo e contatti

Tenuta San Guido
Tenuta San Guido
Città: Castagneto Carducci LI
Ubicazione: Bolgheri, Toscana
Paese: Italia
Telefono: +39 - 0565 - 76200
http://www.tenutasanguido.com/