Tendenze:
Tenuta dell'Ornellaia

Tenuta dell'Ornellaia

Indirizzo:
Via Bolgherese 191 - Bolgheri
Città:
Castagneto Carducci (CAP 57022)
Ubicazione:
Liverno, Toscana
Paese:
Italia
Telefono:
(+39) 056 571 811
Fax:
(+39) 056 571 823
Sito web:
http://www.ornellaia.com/
Ornellaia è un'azienda vinicola italiana nella zona toscana Bolgheri DOC ed è nota come produttore di vino Supertuscan. Il vino Ornellaia Bolgheri DOC Superiore Rosso è considerato uno dei principali vini rossi prodotto in stile bordolese.

Storia

Il Marchese Lodovico Antinori, nel 1981, fonda Ornellaia. Le prime viti della tenuta vengono piantate nel 1982. L'attività dell'azienda vinicola inizia, quindi, con la vendemmia del 1985, la cui annata uscirà nel 1988. L'inaugurazione ufficiale della cantina avviene nel 1989. Nel 1993, esce, con la prima annata (1991), Le Volte dell’Ornellaia e, nel 1999, la prima annata (1997) del secondo vino: Le Serre Nuove dell’Ornellaia. Sempre nel 1999, il produttore di vino californiano di fama internazionale Robert Mondavi acquisisce una quota di minoranza dell'azienda; nel 2002, acquisisce completamente l'azienda e ne cede la metà alla Marchesi de' Frescobaldi. Nel 2005, grazie all'acquisizione della Robert Mondavi Corporation da parte della Constellation Brands, la Marchesi de' Frescobaldi acquisisce completamente l'azienda vinicola Ornellaia. Nel 2008, per festeggiare i primi vent'anni, viene lanciata un'edizione speciale di Ornellaia 2005 in bottiglie di grande formato. Su mercati selezionati, escono per la prima volta, nel 2010, l'annata 2008 del vino Poggio alle Gazze dell’Ornellaia, e, nel 2011, l'annata 2008 del vino Ornus dell’Ornellaia, a base di Petit Manseng. Nel 2015, si lancia sul mercato la prima annata di Ornellaia Bianco (2013). La famiglia Frescobaldi ha sempre cercato di sviluppare e celebrare le diversità del terroir toscano. Sono proprietari di alcuni dei maggiori vigneti della regione e hanno sempre cercato di mantenere l'individualità di ciascuna proprietà. Ornellaia è una delle tenute di famiglia e si è aggiunta alle tenute Attems Masseto (Friuli), Danzante e Luce della Vite, oltre alle sei tenute Frescobaldi: CastelGiocondo, Nipozzano, Ammiraglia, Pomino, Castiglioni e Remole.

Produzione

Ornellaia è situata a pochi chilometri dalla costa tirrenica, ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri. Si trova nella Maremma Settentrionale, tra l'Isola d'Elba e Livorno. L'azienda produce vino nel completo rispetto del terroir che, oltre al clima marittimo, è caratterizzato da terreni di origine marina, alluvionale e vulcanica. L'azienda è nota come produttrice di vini Supertuscan perché coltiva varietà non autoctone e non utilizza tecniche e regole regionali di preparazione. Le varietà utilizzate sono: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e, in piccole estensioni, Sauvignon Blanc, Viognier e Petit Manseng. Oltre ai vini, l'azienda produce anche grappa e olio.
  • Ornellaia Bolgheri DOC Superiore Rosso;
  • Ornellaia Toscana IGT Bianco;
  • Le Serre Nuove dell'Ornellaia Bolgheri DOC Rosso;
  • Le Volte dell'Ornellaia Toscana IGT Rosso;
  • Poggio alle Gazze dell'Ornellaia Toscana IGT Bianco;
  • Variazioni in Rosso dell'Ornellaia Toscana IGT;
  • Ornus dell'Ornellaia Toscana IGT Bianco;
  • Eligo dell'Ornellaia Grappa Riserva;
  • Olio dell'Ornellaia Extravergine d'Oliva.
  • Più venduti - Comprare Prodotti di Tenuta dell'Ornellaia consigliato

    Filtri

    In vendita