Stolichnaya, conosciuta anche come Stoli, è un marchio russo di vodka molto famoso e molto conosciuto. Infatti, è considerata una delle migliori vodka al mondo. La proprietà del marchio è stata molto discussa e contestata, in seguito allo scioglimento dell'Unione Sovietica, tra la società statale FKP Soyuzplodimport e la SPI Group.

Storia

Il marchio Stolichnaya nasce per mano dell'Unione Sovietica nella distilleria "Magazzino del Vino dello Stato di Mosca n.1", aperta nel 1901 dalle autorità, per garantire la produzione e la distribuzione di una vodka di alta qualità. Sull'effettiva data di nascita del prodotto c'è molta confusione. La prima data confermata è il 1948 ma pare molto probabile che il marchio sia stato creato da V. G. Svirida, intorno al 1944. Inoltre, esiste una controversa registrazione del marchio, nel 1938, a volte considerata come data di nascita ufficiale. Nel 1972, la società PepsiCo stipula un accordo commerciale con l'Unione Sovietica: a PepsiCo sono concessi i diritti di esportazione e commercializzazione della vodka Stolichnaya nei mercati americani e, in cambio, l'Unione Sovietica riceve i diritti della Pepsi-Cola. Questo scambio porta la Pepsi-Cola a essere il primo prodotto americano etichettato e venduto nell'Unione Sovietica. In seguito allo scioglimento dell'Unione Sovietica, la vodka Stolichnaya continua a essere prodotta da molte repubbliche ex-sovietiche, come per esempio, l'Ucraina. Durante lo scioglimento, si adottano misure per garantire la trasformazione della società di stato, produttrice del marchio, la VO Sojuzplodoimport, in una società privata. Nel 1999, il controllo e i diritti del marchio vengono venduti alla SPI Group, una società privata, fondata e di proprietà del miliardario Yuri Shefler, la quale distribuisce una vasta gamma di liquori russi. La società statale FKP Sojuzplodoimport produce la vodka a Kaliningrad, in Russia, per il mercato russo e quello del Benelux, mentre la SPI Group produce dalla Lettonia e distribuisce a livello internazionale.

Produzione

La fermentazione inizia dal grano, dalla segale e da acqua purissima artesiana, e dura circa sessanta ore. Il liquido viene filtrato tre volte fino al raggiungimento di una concentrazione alcolica del 96,4%. Si procede alla diluizione per ottenere la concentrazione richiesta dalle diverse versioni d'imbottigliamento. Prima dell'imbottigliamento, si esegue un ulteriore filtraggio attraverso sabbia, quarzo, carbone attivo e tessuto. Le versioni aromatizzate hanno, come base, la Stolichnaya Premium Vodka. Attualmente, è stata creata anche una linea di vodka gluten-free prodotta con l'88% di mais e il 12% di grano saraceno.
  • Stoli Premium Vodka.
  • Stoli Gold.
  • Stoli 100 Proof Premium Vodka.
  • Stoli Gluten Free.
  • Stoli Lime.
  • Stoli Cucumber.
  • Stoli Blueberi.
  • Stoli Ohranj.
  • Stoli Razberi.
  • Stoli Vanil.
  • Stolichnaya Vodka: Drinks&Co ti raccomanda

    Più venduti - Comprare Prodotti di Stolichnaya Vodka consigliato