Ruinart

Ruinart

Indirizzo:
4, Rue Des Crayères, B.P. 85
Città:
Reims (CAP 51053)
Ubicazione:
Champagne-Ardenne, Grand Est
Paese:
Francia
Telefono:
(+33) 326 775 151
Fax:
(+33) 326 775 151
Sito web:
http://www.ruinart.com/

Ruinart è la più antica casa francese nella produzione di champagne. Casa Ruinart è stata fondata nel 1729 a Reims, nel cuore della regione di Champagne, da Nicolas Ruinart. Il più rappresentativo dei prodotti è Ruinart Blanc de Blancs, un cuvée di Chardonnay non millesimato di altissima qualità. Da citare anche il Ruinart Rosé, storicamente il primo champagne rosé prodotto.

Storia

Il monaco benedettino Dom Thierry Ruinart, contemporaneo di Luigi XIV, all'età di 23 anni, lasciò la sua casa a Champagne per andare a studiare in uno dei centri più prestigiosi vicino a Parigi: l'abbazia di Saint-Germain-des-Prés. Conobbe quindi l'arte della produzione di un nuovo tipo di vino, molto diffuso tra i giovani aristocratici, un "vino con le bolle", non ancora chiamato champagne. Il nipote Nicolas Ruinart, ispirato dalle nozioni dello zio, il primo settembre 1729, fonda Casa Ruinart, creando ufficialmente la prima casa al mondo per la produzione di champagne. A metà del XVIII secolo, Ruinart acquisisce le antiche grotte sotterranee della città di Reims per la conservazione delle proprie bottiglie. Nel 1764, nasce il primo champagne rosé al mondo.

Produzione

La varietà emblematica dei prodotti Ruinart è indubbiamente l'uva Chardonnay, coltivata sui terreni della Côte des Blancs e della Montagna di Reims, terreni che offrono le condizioni ideali affinché questo vitigno esprima al meglio le sue qualità. Quest'uva è presente in tutti i cuvée Ruinart. La combinazione delle diverse annate è affidata al maestro di cantina Frederic Panayotis, il quale garantisce la massima espressione del gusto Ruinart. L'invecchiamento avviene nelle grotte sotterranee di Reims: fino ai tre anni per i cuvée non millesimati e fino a 9-10 anni per un Dom Ruinart. Per i cuvée più prestigiosi, il remuage è eseguito rigorosamente a mano.

Prodotti

Il Ruinart Blanc de Blancs è un eccellente blend di vini Chardonnay della casa Ruinart, con l'aggiunta di vini Chardonnay delle zone di Sézannais e Val-de-Vesle. Nel 1959, nasce il Dom Ruinart, rilasciato nel 1966, un prestigioso cuvée millesimato, prodotto esclusivamente con vigneti di Chardonnay grand cru in purezza. Il Dom Ruinart Rosé, prodotto con Chardonnay e Pinot Nero, anch'esso millesimato, ottenuto con l'annata 1966, è stato rilasciato nel 1973. Nel 1998, come espressione massima di un'annata unica e singolare, viene prodotto il Dom Ruinart Blanc de Blancs La Réserve 1998. È presente anche il cuvée brut "R" de Ruinart, ottenuto con i vitigni Chardonnay, Pinot Nero (vinificato in bianco) e Pinot Meunier.

Più venduti - Comprare Prodotti di Ruinart consigliato