Ramón Bilbao
La Rioja, La Rioja
Tutti i prodotti di Ramón Bilbao
24 prodottisu Ramón Bilbao
Le Bodegas Ramón Bilbao sono state fondate nel 1924. Già nel XIX secolo, la famiglia Bilbao Murga, guidata dal padre Don Ramón, commercializzava i vini Ramón Bilbao e Viña Turzaballa.
Le Bodegas Ramón Bilbao sono state tramandate di generazione in generazione fino al 1966, anno in cui morì Ramón Bilbao Pozo, l'ultimo discendente della famiglia. Cinque anni dopo, venne creata una nuova azienda sotto una nuova proprietà e vennero costruite nuove strutture per la cantina, sempre ad Haro, il tutto con l'obiettivo di continuare l'eredità del suo fondatore.
Nel 1999, l'azienda familiare Diego Zamora, S.A., uno dei più grandi gruppi di bevande in Spagna e conosciuto come il produttore del leggendario Licor 43, ha acquistato la cantina e ha iniziato un nuovo programma di modernizzazione e adattamento delle strutture.
Ramón Bilbao conta su una produzione significativa da vigneti propri (75 ettari a Haro, Briones, Abalos, San Vicente de Sonsierra, Cihuri, Anguciana e Cuzcurrrita del Río Tirón), così come da vigneti di proprietà di agricoltori locali con cui collabora da molti anni.
Il gruppo di edifici della cantina Ramón Bilbao occupa, dal 1972, un terreno di più di 7.000 metri quadrati, circondato da vigneti e alla periferia di Haro, sulla strada per Casalarreina.
Gli edifici per la vinificazione sono dotati di serbatoi in acciaio inossidabile a temperatura controllata, con un'ampia apertura superiore per facilitare i rimontaggi manuali. Le sale delle botti sono raggruppate in tre edifici a pianta aperta, uno dei quali con un livello sotterraneo, opportunamente climatizzato e con un'umidità controllata. La cantina delle bottiglie si trova in una cantina sotterranea. La cantina di Haro ospita circa 15.000 botti di rovere francese e americano, che vengono rinnovate ogni 5 anni. I travasi sono eseguiti con grande cura e le botti sono svuotate per gravità ogni 5 mesi.
L'edificio centrale ospita la linea di imbottigliamento, il magazzino e gli uffici. La cantina ha anche un centro visitatori, una cantina e una sala di degustazione professionale. Tutto questo contribuisce a rendere Bodegas Ramón Bilbao una delle cinque cantine più visitate della Rioja.
Nel novembre 2014, Ramón Bilbao è stato riconosciuto come la migliore cantina di Spagna all'International Wine & Spirit Competition tenutosi a Londra, aggiungendo così il riconoscimento internazionale ai suoi oltre 90 anni di esperienza.
Indirizzo e contatti