Tendenze:
Pol Roger

Pol Roger

Indirizzo:
1, Rue Winston Churchill
Città:
Épernay (CAP 51206)
Ubicazione:
Champagne-Ardenne, Grand Est
Paese:
Francia
Telefono:
+33 3 26 59 58 00
Fax:
+33 3 26 55 25 70
Sito web:
http://www.polroger.com

Pol Roger è un'azienda francese produttrice di champagne. L'azienda è situata nella regione dello Champagne, più precisamente nella città di Épernay. Detiene il Royal Warrant come fornitore di champagne per la Regina Elisabetta II.

Storia

Pol Roger era figlio di un notaio che, ammalatosi di una malattia incurabile, non poté più esercitare la professione. Pol Roger inizia, quindi, a lavorare come grossista di vini, ma matura presto l'idea di aprire una propria attività produttiva. Nel 1849, realizza il suo sogno in Aÿ, il suo paese di origine. Il suo principale cliente è un commerciante che lo aiuta a sviluppare l'attività molto velocemente. Nel 1851, si trasferisce a Épernay. Già nel 1855, inizia a produrre principalmente champagne brut, conscio del fatto che fosse il preferito dagli inglesi. Nel 1899, il fondatore muore ma il marchio ha già un notevole successo. Nel 1900, succede un disastro: buona parte delle cantine e degli edifici crolla, e l'azienda perde cinquecento botti e un milione e mezzo di bottiglie. I figli di Pol Roger, che in quel periodo gestivano l'azienda, con molta determinazione, riprendono l'attività, superando la catastrofe. Progrediscono velocemente le esportazioni, e l'azienda acquisisce come clienti per molte case reali. Poi però, nel 1929, arriva la crisi economica e, successivamente, durante la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi occupano la Francia, rallentando la produzione e l'acquisto di champagne. Nel 1955, si avverte un generale miglioramento nelle vendite e nelle esportazioni. L'azienda decide, quindi, di ampliare il portafoglio dei prodotti e, nel 1961, lancia un rosé vintage. Nel 1975, viene lanciata, al Blenheim Palace e solo in versione magnum, la celebre cuvée Winston Churchill. Nel 1998, gli Stati Uniti diventano il più grande mercato d'esportazione. Nel 2001, viene prodotta una nuova cuvée demi-sec: Rich. Nel 2007, viene lanciata Pure, una cuvée extra brut.

Produzione

La Maison Pol Roger è conosciuta in tutto il mondo come la "cantina più fredda dello Champagne", in quanto si avvale di temperature molto basse durante la fase della prima fermentazione. Questo è dovuto al fatto che possiede delle cantine molto profonde e, quindi, più fredde (la temperatura media si aggira intorno ai 9°C). Un'altra peculiarità della casa è il rémuage effettuato rigorosamente a mano, per il quale, nello staff, figurano quattro rémuer ufficiali dei quindici che operano tuttora nella zona di Champagne. In seguito al dégorgement, il riposo delle bottiglie è di 12 mesi per lo champagne Sir Winston, 6 mesi per gli champagne d'annata e 3 mesi per i non millesimati.

Gamma di prodotti

Champagne non millesimati:

  • Réserve Brut;
  • Pure Extra Brut;
  • Rich Demi-Sec.

Champagne millesimati:

  • Sir Winston Churchill;
  • Brut;
  • Blanc de Blancs;
  • Rosé.

Più venduti - Comprare Prodotti di Pol Roger consigliato

Filtri