Tendenze:
Perrier Jouët

Perrier Jouët

Indirizzo:
28 Avenue De Champagne
Città:
Epernay (CAP 51200)
Ubicazione:
Champagne, Grand Est
Paese:
Francia
Telefono:
+33 1 47 48 80 71
Sito web:
http://www.perrier-jouet.com

Perrier-Jouët è un punto di riferimento nel mondo dello champagne. La maison si trova nel comune di Épernay, nel dipartimento della Marna, e possiede circa 266 acri di vigneti nella regione dello Champagne. Fin dalla sua fondazione, nel 1811, Perrier-Jouët si è dedicata alla produzione su piccola scala e, in più di due secoli di storia, ha contato sulla collaborazione di soli 7 Maître de Chai, che hanno saputo conservare i segreti di uno stile unico. Oggi, fa parte del gruppo Pernod Ricard.

Storia di Perrier-Jouët

La storia di Perrier-Jouët inizia con un matrimonio. Nel 1810, un giovane fornitore di tappi di sughero di Épernay, Pierre Nicolas Perrier, sposa Rose Adélaide Jouët, figlia di un produttore di calvados. La famiglia Perrier possedeva già alcuni vigneti di proprietà a Dizy, Chouilly e Aӱ (nella Valle della Marna). Dopo appena un anno, gli sposi iniziano a produrre champagne con il nome di Perrier-Jouët: Adélaide si occupa dei vigneti e della vinificazione, mentre Pierre Nicolas si concentra sulle vendite e sul marketing. Nel 1815, iniziano le esportazioni di champagne in Gran Bretagna e, nel 1837, negli Stati Uniti.

La tradizione e il processo produttivo sono stati tramandati di generazione in generazione con estrema attenzione artigianale. Nel 1993, Hervé Deschamps diviene il settimo maestro di cantina di Perrier-Jouët, dopo aver trascorso ben dieci anni al fianco del suo predecessore.

Terroir

La famiglia Perrier-Jouët è proprietaria di antichi vigneti nello Champagne già dal XVIII secolo. Nel corso dei secoli, il patrimonio è stato notevolmente arricchito, con una particolare attenzione all'eccellenza delle materie prime, soprattutto per quanto riguarda il vitigno chardonnay, che conferisce il distintivo carattere ai vini della casa.

Nella prima metà del XX secolo, l'azienda acquisisce i leggendari terroir Bourons Leroy e Bourons du Midi. Possiede i migliori appezzamenti nella Côte des Blancs (i Grand Cru Cramant e Avize), i quali godono di un’esposizione ottimale a sud-est che favorisce la maturazione dello chardonnay. Il pinot nero viene coltivato nel grand cru di Mailly e nella Valle della Marna, ad Aÿ. La maison possiede anche un premier cru a Dizy (Valle della Marna).

Prodotti

La casa Perrier-Jouët produce tre champagne non millesimati di altissima qualità: Grand Brut, Blason Rosé e Blanc de Blancs. La linea distintiva della casa è indubbiamente la Belle Époque, composta da champagne millesimati, tra i quali compaiono anche un Rosé e un Blanc de Blancs. Belle Époque comprende anche annate con lungo invecchiamento (vintage 1982, 1985 e 1996) e due edizioni limitate: Edition Première, da assaporare durante la stagione primaverile, e Edition Automne, dedicata invece a quella autunnale.

Ogni cuvée è meticolosamente elaborata per rivelare il carattere floreale, elegante e puro della casa.

Curiosità

Nel 2009, Perrier-Jouët ha organizzato una degustazione storica, durante la quale è stata stappata una bottiglia dello champagne più antico del mondo, annata 1825.

Più venduti - Comprare Prodotti di Perrier Jouët consigliato

Filtri

In vendita