Malfy è il marchio di un gin italiano, prodotto da Torino Distillati e distribuito da Biggar & Leith. La Torino Distillati, fondata nel 1906, è di proprietà della famiglia Vergnano ed è situata a Moncalieri, in Piemonte. I prodotti Malfy Gin Originale e Malfy Gin con Limone sono ora distribuiti in più di 40 Paesi nel mondo.

Storia

La storia di questo marchio è relativamente recente. Nel 2015, nasce la società Biggar & Leith con l'obiettivo di sviluppare e distribuire liquori e distillati prodotti da piccole aziende europee a conduzione familiare. Biggar & Leith contatta la famiglia Vergnano, che distilla gin fin dagli anni 70, e nel 2016 lancia i prodotti Malfy negli Stati Uniti.

Produzione

È un prodotto italiano al 100%, dagli ingredienti alla distillazione, dall'etichetta all'imbottigliamento. Malfy Gin Originale è stato ideato pensando ai laghi di montagna, sia per quanto riguarda i colori sia per l'aroma. È distillato usando il ginepro selvatico, oltre ad altre cinque erbe botaniche, e viene diluito con acqua di sorgente del Monviso, fonte con l'altitudine più elevata di tutte le sorgenti d'acqua italiane. I colori dell'etichetta fanno pensare a un picco di montagna innevato e la base della bottiglia s'ispira al colore dei laghi di montagna. Malfy Gin con Limone è il connubio perfetto tra il gin Malfy e i migliori limoni della Costa Amalfitana. È un gin unico nel suo genere e richiama in maniera notevole il famosissimo Limoncello. È caratterizzato dal perfetto equilibrio degli aromi di ginepro, limone e coriandolo. Malfy Gin Rosa è la versione del Malfy Originale con l'aggiunta di pompelmo rosa siciliano e rabarbaro italiano. La versione Malfy Gin con Arancia è prodotta utilizzando le bucce delle arance rosse di Sicilia, pregiata e protetta varietà siciliana. La produzione delle varianti aromatizzate inizia con la macerazione, in spirito di grano italiano, delle bucce di limone, o arancia, o pompelmo e rabarbaro. Le bucce vengono quindi pressate per estrarre tutti gli aromi e gli oli essenziali necessari alla distillazione. Si procede con una distillazione a vapore.

Curiosità

Malfy è il primo gin italiano importato negli Stati Uniti. Anche se si pensa che il gin sia un distillato nato in Olanda nel XVII secolo, la famiglia Vergnano sostiene che, in Italia, i monaci distillavano liquori medicinali, a base di ginepro, già nel lontanissimo 1050. Sull'etichetta è presente l'acronimo G.Q.D.I.: "Gin di Qualità Distillato in Italia"; inoltre, presenta lo stemma delle gare di canottaggio degli antichi quattro regni italiani.

Più venduti - Comprare Prodotti di Malfy consigliato

Filtri

Categoria

Paese

Negozi