Tendenze:
Louis Jadot

Louis Jadot

Indirizzo:
21 Rue Eugène Spuller
Città:
Beaune (CAP 21203)
Ubicazione:
Côte-d'Or, Bourgogne-Franche-Comté
Paese:
Francia
Fax:
03 80 22 56 03
Sito web:
http://www.louisjadot.com/fr/

La Maison Louis Jadot è una cantina a conduzione familiare che produce e commercializza vini in Borgogna dal 1859. Controlla più di 250 ettari e produce solo vini con denominazione AOC (Appellation d'Origine Contrôlée).

Storia

È stata fondata da Louis Henry Denis Jadot nel 1859. Già nel 1826, la famiglia Jadot acquista il vigneto Beaune nel Premier Cru Clos des Ursules. Nel 1859, Louis Henry dà forma all'azienda e inizia a sviluppare un commercio di prodotti vinicoli verso i mercati del Nord Europa, dove i vini prodotti in Borgogna erano ben conosciuti. Oggi, la Casa gestisce vigneti propri e acquista uva da altri viticoltori della zona. Nel 1996, collaborando con Tonnellerie Vicard, Louis Jadot crea la cooperativa Cadus per produrre botti di rovere francese seguendo la tradizione di Borgogna.

Produzione

La Borgogna è il centro e la solida base dell'azienda Louis Jadot e, grazie al suo terroir e alle caratteristiche geografiche, permette di ottenere grandissimi vini, ormai conosciuti in tutto il mondo. A distanza di quasi 200 anni, ancora oggi, la Maison ha una vera e propria attenzione maniacale alla conservazione del patrimonio vinicolo e del territorio della Borgogna. Ciascun vigneto è destinato a produrre vini unici. Tutte le procedure hanno un unico scopo che è la vendemmia: si effettua in date diverse secondo la varietà dell'uva e il vino che verrà prodotto. La scelta dei grappoli è la parte più importante della produzione: solo un’uva sana e al punto giusto di maturazione può essere utilizzata per la produzione di vini di grande qualità. Anche la dimensione dei vitigni è fondamentale poiché influisce sul portamento del tronco della vite che, a sua volta, favorisce il flusso della linfa, decisivo per il rendimento. Anche la procedura della potatura è molto curata e i rami potati vengono estratti dai fili del pergolato e utilizzati come compost per il terreno. Sulle viti innestate, sotto il punto d'innesto, vengono rimossi i piccoli rami che crescono per evitare di sottrarre nutrimenti importanti alle uve. Vengono eseguiti anche delicati processi per diserbare alcune zone, prestando maniacale attenzione alla conservazione della mineralità del terreno.

Attualmente, Maison Louis Jadot produce vini in molte regioni a denominazione d'origine. Parlare di tutti i vini prodotti è un’impresa di ardua realizzazione. Il consiglio è di visitare il sito dove si possono trovare oltre 200 etichette tra bianchi, rossi e rosé. Per lo meno, ti elenchiamo le regioni di produzione, non per importanza, ma semplicemente in ordine alfabetico.

  • Beaujolais;
  • Bourgogne;
  • Chablis;
  • Côte Chalonnaise;
  • Côte d'Or;
  • Côte de Beaune;
  • Côte de Nuits;
  • Mâconnais.

Più venduti - Comprare Prodotti di Louis Jadot consigliato

Filtri

In vendita