Tendenze:
Lillet

Lillet

Indirizzo:
8 Cours Du Marechal Foch
Città:
Podensac (CAP 33720)
Ubicazione:
Nouvelle-Aquitaine
Paese:
Francia
Telefono:
+33 5 56 27 41 41
Fax:
+33 5 56 27 41 44
Sito web:
https://www.lillet.com/intl-en/

Situata a Podensac, Lillet è la casa che produce da più di un secolo gli aperitivi preferiti dagli abitanti di Bordeaux. La gamma di prodotti comprende tre classici (bianco, rosso e rosato) e due riserve premium: Réserve Jean de Lillet Blanc e Réserve Jean de Lillet Rouge.

Storia di Lillet

Lillet fu fondata nel 1872, a Podensac, in Francia, dai fratelli Paul e Raymond Lillet, già esperti distillatori e commercianti di vini e liquori. L’idea di base era, in realtà, ripresa da Padre Kermann, un medico brasiliano del XVI secolo, il quale, lasciato il Brasile, si stabilì a Bordeaux e iniziò a produrre liquori e vini fortificati con l’aggiunta di elementi vegetali, come ad esempio il chinino. Alla fine del XIX secolo, a seguito delle scoperte di Pasteur, vi era una sorta di paura quasi incontrollata verso le malattie. Lo stesso Pasteur dichiarò che il vino fortificato, specialmente col chinino, poteva essere considerato una bevanda salutare e medicinale per combattere o alleviare i sintomi di una malattia. Questi vini furono, quidni, definiti "vini tonici". Il primo aperitivo lanciato sul mercato fu il Kina Lillet che originariamente era solo bianco ed era considerato molto particolare, poiché tutti gli altri aperitivi dell’epoca erano rossi.

Il successo di vendite ed esportazioni di Lillet si ebbe durante gli anni ‘20. Pierre Lillet pensò di intercettare anche il gusto americano, che si orientava più sui vini rossi, e creò il Lillet Rouge. All’inizio degli anni ‘70, la casa decise di rimuovere “Kina” dal nome del prodotto, non essendo più commercialmente necessario sottolineare la presenza del chinino. La ricetta originale di Lillet fu poi riformulata, nel 1985, per essere migliorata, grazie alle tecniche enologiche moderne. La versione rosé di Lillet fu creata, invece, per il pubblico femminile.

Produzione di Lillet

I Lillet sono, in sostanza, una miscela di vini di Bordeaux (85%) e macerati di frutta (15%). Tutto inizia dall'attenta selezione dei vini, in base a qualità e complessità organolettica, e dalla selezione annuale della frutta, in base a freschezza e intensità aromatica. Si procede con la macerazione a freddo di frutta e bucce, seguendo un metodo del XIX secolo. Poi, si passa a miscelare i vini con il risultato della macerazione. Per i Lillet Blanc e Lillet Rouge, l'invecchiamento avviene in botti di rovere per diversi mesi, mentre il Lillet Rosé viene direttamente imbottigliato. Dopo diversi mesi, raggiunta la giusta maturità e le qualità aromatiche volute, si procede all'imbottigliamento.

Curiosità

Negli anni ‘20, i prodotti Lillet erano molto in voga. Non a caso, nel film Casinò Royale l'agente segreto James Bond beve un Vesper, la cui ricetta prevede il Lillet Blanc come ingrediente.

Più venduti - Comprare Prodotti di Lillet consigliato